Più ragazze per le carriere STEM
| Società
La nuova partnership tra MetLife Foundation e Inspiring Girls per abbattere gli stereotipi e incentivare le ragazze alle carriere STEM
Più ragazze per le carriere STEM
La nuova partnership tra MetLife Foundation e Inspiring Girls per abbattere gli stereotipi e incentivare le ragazze alle carriere STEM
| Società
Più ragazze per le carriere STEM
La nuova partnership tra MetLife Foundation e Inspiring Girls per abbattere gli stereotipi e incentivare le ragazze alle carriere STEM
| Società
AUTORE: Claudia Burgio
Eliminare gli stereotipi, realizzare sogni e promuovere la partecipazione femminile alle carriere STEM. È questo l’obiettivo della partnership tra MetLife Foundation e InspirinGirls Italia, avvicinare giovani ragazze alle discipline scientifiche ed abbattere così stereotipi di genere, attraverso la promozione delle carriere in campo Scientifico, Tecnologico, Ingegneristico e Matematico (STEM).
Per Miriam González Durántez, fondatrice e presidente di Inspiring Girls International (organizzazione benefica su scala globale in 28 nazioni), la conoscenza è potere e per questo le ragazze devono avere una piena comprensione di tutte le opportunità che il mondo offre, comprese quelle scientifiche. Per riuscire in questo intento oltre 500 scuole in tutta Italia saranno coinvolte in conferenze scolastiche, eventi, workshop ed attività. Un lavoro di sinergia tra Inspiring Girls e i volontari di MetLife, che incontreranno giovani studentesse di età compresa tra gli 11 e i 15 anni per ispirarle ad entrare nel mondo scientifico.
Un’esigenza che nasce soprattutto guardando i dati, secondo la Girls Attitude Survey (2019) il 67% delle ragazze ritiene di non avere (ancora) le stesse possibilità degli uomini quando si tratta di carriera ed opportunità. Una percentuale ancora troppo alta, che MetLife e Inspiring Girls intendono abbattere grazie alla connessione tra le giovani promesse e i nuovi modelli di riferimento. Incontri nei quali le donne del mondo scientifico racconteranno le loro storie e le loro esperienze personali per accrescere fiducia e mettere in luce nuove opportunità alle future donne.
“Vogliamo contribuire ad abbattere questi stereotipi di genere nel solco di una tradizione che ci vede da sempre in prima fila sui temi di diversity, equity e inclusion” – ha dichiarato Maurizio Taglietti, General Manager di MetLife in Italia.
Un progetto che toccherà non solo il nostro Paese ma anche il Regno Unito, la Spagna e la Polonia, grazie all’impegno di MetLife Foundation che investirà più di 200 mila dollari.
Di Claudia Burgio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Italia, cresce l’occupazione degli over 50
27 Aprile 2026
Entrate in un ufficio o in un’officina in Italia e guardate chi ci lavora: statisticamente attorno…
Tinder e l’amore: come le app di incontri rivoluzionano il rapporto di coppia
24 Aprile 2026
Il 65% degli utenti delle piattaforme di dating (Tinder e non solo) potrebbe essere già impegnato…
Lego e i segreti dell’impero dei mattoncini
24 Aprile 2026
Lego: dopo quasi un secolo di storia, di gioco, costruzione e ingegno, il marchio danese è diventa…
La Vespa compie 80 anni. Emblema di stile e libertà – IL VIDEO
23 Aprile 2026
Emblema senza età di stile, eleganza, praticità, libertà: la Vespa compie 80 anni, restando uno de…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.