AUTORE: Ilaria Cuzzolin
Le parole di Draghi al termine del CdM di ieri non lasciano spazio a interpretazioni: la campagna vaccinale sta dando i suoi frutti «tanto che chi è vaccinato non subirà più restrizioni, nemmeno in zona rossa». Un’Italia sempre più aperta, «soprattutto per i nostri ragazzi» ha tenuto a sottolineare.
E proprio loro sono stati al centro del nuovo testo (e delle polemiche, con i ministri leghisti che non hanno partecipato al voto denunciando la discriminazione dei non vaccinati), in vigore da lunedì che cancella le vecchie misure di contenimento in ambito scolastico; durate nemmeno un mese, avevano risucchiato migliaia di famiglie nel vortice delle quarantene, ingestibili dal punto di vista lavorativo e psicologico.
Scompare la Dad per gli alunni vaccinati, anche per rispondere a quei genitori che avevano vaccinato i figli “per tornare alla normalità”. In primis non si faranno più distinzioni tra elementari e altri gradi, dato che ora anche le prime potranno restare in autosorveglianza con le Ffp2. I non vaccinati dovranno fare 5 giorni di isolamento/Dad. Si cambia anche all’asilo, dove la classe intera stava 10 giorni in quarantena solo per un singolo caso.
L’isolamento scende a 5 giorni con almeno 5 positivi. Tanti piccolini sono stati sottoposti a continui tamponi per poter rientrare in classe. No, non era normale. Né per i bambini né per i genitori che avevano eroso le ore del congedo parentale Covid. I pediatri ora certificheranno solo la guarigione di chi il Covid lo ha avuto davvero.
di Ilaria Cuzzolin
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Squarcio
15 Settembre 2025
Seguendo il percorso delle parole ci si accorge che la vittoria delle democrazie s’accompagna allo…
I pericoli delle app di psicoterapia artificiale
14 Settembre 2025
I pericoli delle app di psicoterapia artificiale. La storia del giovane che si è tolto la vita: er…
Il caso Kirk e l’indifferenza delle nuove generazioni americane
12 Settembre 2025
Il caso Kirk e l’indifferenza delle nuove generazioni americane che “giustificano” la sua uccision…
Fine di una dinastia, il passaggio dagli Agnelli agli Elkann
12 Settembre 2025
Il passaggio dagli Agnelli agli Elkann. Fine di una dinastia che ha fatto la storia d’Italia, e ne…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.