Smartphone fra i banchi ripetuto divieto
| Società
L’inutile divieto sull’utilizzo di smartphone in classe del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara
Smartphone fra i banchi ripetuto divieto
L’inutile divieto sull’utilizzo di smartphone in classe del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara
| Società
Smartphone fra i banchi ripetuto divieto
L’inutile divieto sull’utilizzo di smartphone in classe del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara
| Società
Fioroni, chi era costui? Uno dei tanti ministri della Pubblica istruzione a cui si deve una qualche riforma della scuola: Giuseppe Fioroni, Pd, titolare del dicastero nel governo Prodi fra il 2006 e il 2008. Fu lui a firmare la prima circolare che sancì il divieto di utilizzo in classe del telefonino (lo smartphone era di là da venire): è vecchia di 15 anni, che nell’era digitale equivalgono più o meno a tre glaciazioni.
Pur restando un formidabile mezzo di distrazione di massa e non certo solo per ragazzini, lo smartphone è nel frattempo maturato in una porta d’accesso all’intero scibile umano o quasi. Si penserebbe, dunque, che sia ormai un imprescindibile medium per l’educazione e la formazione dei nostri figli. Invece, nella circolare firmata ieri dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, toni e concetti sono quelli espressi 15 anni fa. Se si eccettua una generica indicazione di possibile utilizzo dello smartphone «solo con il consenso del docente, per finalità inclusive, didattiche e formative». Non c’è sanzione in caso di uso improprio del telefono in classe – ennesima circolare che ricorda le inutili e ridondanti gride manzoniane – ma colpisce come per l’apparato burocratico scolastico 15 anni sembrino essere passati davvero invano.
Invece di sfruttare digitale e smartphone, spingiamo i ragazzi a usarli solo per divertirsi e distrarsi a lezione. Cambia tutto intorno al Ministero, tranne il Ministero.
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Costa cara (ai genitori) la chiusura estiva delle scuole
08 Giugno 2025
Venerdì in buona parte d’Italia sono terminate le lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. Se…
Croissant e cappuccino, icone alimentari nate con la guerra
04 Giugno 2025
Il cappuccino ha origini singolari: è addirittura nato da una guerra (come pure il francese croiss…
Leone Jacovacci, il pugile nero che prese a pugni il razzismo
01 Giugno 2025
Leone Jacovacci, romano d’adozione con il cuore e la pelle venuti da lontano. Per molti è soltanto…
La vera voce dei dinosauri
01 Giugno 2025
Da tempo la fiction ci ha abituati a dinosauri che sbucano in notti buie e tempestose, schiacciano…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.