Spendiamo più per gli animali che per la prole
| Società
Spendiamo 1 miliardo all’anno per i nostri amici animali, contro gli 800 milioni per la prima infanzia.
Spendiamo più per gli animali che per la prole
Spendiamo 1 miliardo all’anno per i nostri amici animali, contro gli 800 milioni per la prima infanzia.
| Società
Spendiamo più per gli animali che per la prole
Spendiamo 1 miliardo all’anno per i nostri amici animali, contro gli 800 milioni per la prima infanzia.
| Società
AUTORE: Sofia Cifarelli
Per i nostri amici animali spendiamo 1 miliardo all’anno, solo per le cure. Poi ci sono il cibo, la casa, la cuccia, le gabbie, gli acquari e tanta chincaglieria. Più o meno se ne vanno 2 miliardi. Ci fanno compagnia e vogliamo loro un gran bene. Nel miliardo speso dai veterinari sono compresi i servizi di rimozione delle ovaie e dei testicoli, che se è questo l’affetto e il desiderio di compagnia, pregherei di restare in antipatica solitudine.
Gli animali piacciono anche a me. Mi piace meno l’ipocrisia. Per la prima infanzia, pannolini e pappette comprese, spendiamo all’incirca 800 milioni l’anno. Meno della metà. Sostenere che non si facciano figli per ragioni economiche è insensato, oltre che andar contro l’evidenza nel mondo. Né ha senso sostenere che gli animali domestici li tengono i “ricchi”, talché la povertà che induce denatalità è in capo ad altri. Spendiamo 120 miliardi l’anno in gioco d’azzardo (legale) e non ce lo vedo quello che scende dallo yacht e come primo provvedimento compra un grattino, sperando di finanziarci il pieno di gasolio. Spendiamo 10 miliardi in maghi e indovine, che già solo questo dovrebbe suggerire il come va a finire.
Una società ricca, con consumi da ricchi, che ama descriversi eternamente indigente e bisognosa di soccorso ma che non crede che il proprio tempo possa essere dedicato – anzi, ‘sacrificato’ – più di tanto alla prole, immaginata come un costo e non come vita.
Ciascuno sia libero di fare quel che crede, ma prendersi in giro da sé soli non è commendevole.
Di Sofia Cifarelli
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
L’arbitro di calcio Pascal Kaiser chiede al compagno di sposarlo a bordo campo
02 Febbraio 2026
Germania: durante il Diversity Matchday, l’arbitro di calcio Pascal Kaiser ha fatto la sua propost…
Maturità 2026, latino al Classico e matematica allo Scientifico. Bocciato chi rifiuterà l’esame orale
30 Gennaio 2026
Latino al liceo Classico, matematica al Liceo scientifico. Queste alcune delle materie scelte per…
Lavoro e sicurezza psicologica: una condizione invisibile che fa la differenza
20 Gennaio 2026
Torna la rubrica dedicata al lavoro. L’head hunter Gabriele Ghini di Transearch International Part…
Medaglia d’oro di polemica: anche alle Olimpiadi di Milano-Cortina
17 Gennaio 2026
Le polemiche all’italiana non risparmiano nemmeno le Olimpiadi di Milano-Cortina. Ci rivedremo nel…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.