Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Un ballo non cancella i meriti di Sanna

Polemiche su quel momento gioviale della giovane premier finlandese: in una realtà iperconnessa, la prudenza non è mai abbastanza.
|

Un ballo non cancella i meriti di Sanna

Polemiche su quel momento gioviale della giovane premier finlandese: in una realtà iperconnessa, la prudenza non è mai abbastanza.
|

Un ballo non cancella i meriti di Sanna

Polemiche su quel momento gioviale della giovane premier finlandese: in una realtà iperconnessa, la prudenza non è mai abbastanza.
|
|
Polemiche su quel momento gioviale della giovane premier finlandese: in una realtà iperconnessa, la prudenza non è mai abbastanza.
Sanna Marin è la giovane premier finlandese, 36 anni, nota per la precoce carriera politica e soprattutto per la durissima presa di posizione nei confronti di Vladimir Putin, dopo l’aggressione all’Ucraina. La Marin ha portato il suo Paese, storicamente neutrale, a un clamoroso ingresso nella Nato. Una politica matura e lungimirante, ben oltre il banale dato anagrafico (alla sua età, peraltro, Alessandro aveva già conquistato il mondo e salutato questa terra). Sanna Marin, poi, resta una giovane donna con tutti i diritti di potersi godere una mezz’ora spensierata. Solo che ripresa dall’immancabile video finito in rete, il suo ballo scatenato in compagnia di alcuni dei volti più noti del jet set finlandese, ha sollevato un mare di polemiche. Per il ballo in sé, ma soprattutto per quella voce fuori campo che inneggia a una fantomatica “banda della farina”. Riferimento sin troppo esplicito alla droga, che per quanto scherzoso e nel contesto di una festa privata, ha costretto il capo del governo di Helsinki a precisare di non fare uso di sostanze stupefacenti. Un incidente spiacevole, comunque lo si veda e che ripropone l’antico interrogativo se le donne e gli uomini di potere abbiano diritto a una sfera di privacy inviolabile. Detto che alcuni dei politici a cui dobbiamo il nostro mondo sono stati un raro compendio di vizi personali, la verità è che in una realtà perennemente connessa non si è mai sufficientemente prudenti. Anche se si hanno 36 anni e si è appena messo il proprio Paese al riparo dal tracotante zar russo. Di Marco Sallustro

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

La Scozia contro ChatGpt agli esami universitari. Arrivano i copioni 4.0

13 Marzo 2025
Via i Bignami, i bigliettini, le annotazioni a penna sui palmi sudaticci. Copiare non è mai stat…

Cioccolato all’italiana

09 Marzo 2025
A São Tomé, se chiedete alla gente del posto chi è l’uomo conosciuto come “l’italiano”, potreste…

Il raduno di massa delle suffragette (1910) e la lotta per l’emancipazione femminile – IL VIDEO

08 Marzo 2025
Le donne che vedete in questo video sono delle suffragette. Sono donne che hanno combattuto, che…

Gli italiani (nei social) bocciano Trump. Arrabbiati e spaesati

04 Marzo 2025
Gli italiani bocciano Trump: la grande maggioranza ha mostrato sui social un umore fra l’inorrid…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI