AUTORE: Cesare Cicorella
Il silenzio come rimedio a ciò che non si riesce a sopportare? Il silenzio come presa d’atto dell’inutilità della parola a spiegare fatti che annientano la nostra capacità d’essere razionali? Forse ciò che serve è solo la ricerca di un modo per chiudere fuori il mondo.
Eppure non è facile rinunciare a protestare lo stupore e lo sdegno a fronte di episodi che, come quello di Ravanusa, inducono reazioni istintive; non di smarrimento e di stupore, quanto di indignazione. Palermo: disabili segregati, sedati e picchiati; la stanza delle torture era destinata al relax; come si può tacere? Ma che dire? Quali potrebbero essere le parole davanti a tanta assurda crudeltà? Infierire contro persone che non hanno alcuna possibilità di difendersi è indice di una violenza ottusa, al di là di ogni possibilità di spiegazione razionale.
Roma, periferia Nord: una donna viene aggredita in strada a bastonate e sfregiata con l’acido; è ricoverata in ospedale in gravi. Difficile tacere a fronte dell’orrore del gesto di un uomo che, davanti a cittadini sbalorditi e impotenti, infierisce a bastonate su una donna, prima di gettarle in volto dell’acido che la sfregia. Ma quali sono le considerazioni che potrebbero esprimere adeguatamente tutto quello che suscitano episodi tanto al di là dell’umano?
Foggia: due fratellini di due e quattro anni muoiono nell’incendio della baracca nella quale vivevano; stavano dormendo quando è divampato il rogo che non ha lasciato loro scampo.
Tutto questo avviene mentre intorno luci e suoni ci raccontano della dolcezza del Natale. È vero, non si tratta solo di questi episodi; la violenza è parte della nostra esistenza; siamo assediati da ciò che costituisce la quotidiana assurdità del male. Ecco perché abbiamo bisogno di silenzio; non per rimediare ma per sfuggire al frastuono.
di Cesare Cicorella
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Morta Maria Sole Agnelli, aveva 100 anni
26 Dicembre 2025
Morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella di Gianni e Susanna Agnelli. Aveva 100 anni
Cosa è giusto indossare a Natale (guida pratica per non rovinare l’atmosfera)
24 Dicembre 2025
A Natale succede sempre la stessa cosa: tutti dicono che non importa come ci si veste, che tanto s…
Il significato e la realtà del Natale, fra fede e acquisti
24 Dicembre 2025
Il Natale esiste da 1.700 anni. Si tramanda dalle prime celebrazioni nel IV secolo d.C., epoca in…
Batman in metropolitana a Milano
21 Dicembre 2025
Batman in metropolitana: uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha osservato cosa accade q…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.