Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Precipita una cabina della funivia di Monte Faito: 4 morti e un ferito gravissimo – IL VIDEO

Un incidente ha coinvolto la linea aerea della funivia di Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Poco prima delle 15 il cavo trainante si è sganciato, precipitando al suolo: a bordo c’erano 16 persone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

Un incidente ha coinvolto la linea aerea della funivia di Monte Faito, a Castellammare di Stabia. Per cause ancora da accertare, poco prima delle 15, il cavo trainante si è sganciato, precipitando al suolo. Il rottame si è adagiato su un vecchio traliccio dell’Enel e su una gru di un cantiere poco al di sopra della stazione di arrivo e partenza, all’interno dello scalo ferroviario centrale. L’impianto infatti consente di raggiungere in otto minuti la vetta del monte, partendo dalla stazione della Circumvesuviana.

A bordo c’erano 16 passeggeri. Il sistema di sicurezza, al momento del guasto, ha bloccato le cabine evitando il peggio. I soccorsi hanno evacuato le 11 persone a bordo della cabina più a valle, facendole calare al suolo tramite delle funi assicurate al fondo della cabina. 

Sui cinque occupanti dell’altra, quattro turisti e un addetto, più vicina alla stazione di monte per ore non ci sono state notizie. Le comunicazioni si sono interrotte e la cabina è rimasta avvolta nella nebbia, impossibile da individuare. Poi, quando i soccorritori l’hanno raggiunta, l’hanno trovata in fondo a un dirupo. I morti sono quattro, una persona è in gravissime condizioni all’Ospedale del Mare. Si tratterebbe di due coppie di turisti. Il conducente della cabina, inizialmente disperso, è stato poi ritrovato cadavere.

La stazione di Castellammare di Stabia, dove da quasi 24 ore è in vigore l’allerta per il vento forte, è al momento chiusa per l’interruzione della tratta ferroviaria tra Pioppaino e Sorrento, dopo che il cavo tranciato si è abbattuto sui binari. La Polizia Municipale ha anche chiuso in via precauzionale la strada panoramica all’altezza della salita della Reggia di Quisisana. 

La funivia di Monte Faito era stata riaperta per la nuova stagione turistica appena una settimana fa, dopo essere entrata in funzione nell’estate del 1952. Nel giorno di Ferragosto del 1960 l’unico incidente mortale della sua storia. La cabina, in fase di discesa, si sganciò dai cavi di traino all’altezza del primo pilone, schiantandosi sui binari sottostanti. Si contarono quattro morti, tra i quali un bambino di 9 anni e lo stesso conduttore della cabina. La Procura di Torre Annunziata ha posto l’impianto sotto sequestro, si indaga per omicidio e disastro colposo.

Di Giorgio Patto

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI