L’Italia che produce
L’Italia ha dovuto fare i conti con la sorpresa negativa del -0,3% del Pil 2023. Ma anche una disoccupazione in costante discesa
L’Italia che produce
L’Italia ha dovuto fare i conti con la sorpresa negativa del -0,3% del Pil 2023. Ma anche una disoccupazione in costante discesa
L’Italia che produce
L’Italia ha dovuto fare i conti con la sorpresa negativa del -0,3% del Pil 2023. Ma anche una disoccupazione in costante discesa
AUTORE: Marco Sallustro
Soltanto 48 ore fa l’Italia ha dovuto fare i conti con la sorpresa negativa del -0,3% fatto segnare dal Prodotto interno lordo nel terzo trimestre del 2023. Un risultato negativo, peraltro seguito alla sorpresa positiva della crescita del +0,6% fra gennaio e marzo di quest’anno.
A giugno, mentre si concludeva un trimestre di oggettivo rallentamento della nostra economia, la disoccupazione frenava e l’occupazione saliva. Rispettivamente, in Italia la disoccupazione è scesa del -7,4% (-0,2 rispetto al mese precedente), quella giovanile del -21,3% (-0,4), mentre l’occupazione è cresciuta del +0,3%, pari a 82mila unità. È aumentata sia fra gli uomini che fra le donne e in tutte le fasce d’età. Fa eccezione soltanto il lavoro autonomo, in flessione.
Il mercato del lavoro si è dunque confermato globalmente dinamico e in ripresa, anche a fronte di un’oggettiva perdita di spinta del comparto produttivo. Una realtà non esclude l’altra, piuttosto ci ricorda l’estrema complessità di un moderno Paese industriale. Suggerisce di evitare scontri ideologici sul +0,6% di inizio anno o sul -0,3%, di osservare con attenzione le criticità e non spingerle sotto il tappeto.
Il nostro tasso di disoccupazione resta dell’1% superiore alla media Ue (quella giovanile lo supera di sette punti), restando il terzo peggiore dei 27. Le citate difficoltà del lavoro autonomo non sono da sottovalutare e testimoniano un affanno nelle occupazioni più dinamiche ed esposte ai mutamenti del mercato.
di Marco Sallustro
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Svezia, clamorosa retromarcia sulla scuola digitale
13 Maggio 2026
Dovremmo essere tutti molto colpiti dalla notizia che in Svezia si sia deciso di innestare una cla…
Met Gala, polemiche sulle figlie di Kidman e Beyoncé: “Non dovevano essere lì”
05 Maggio 2026
Look stravaganti al Met Gala 2026, sull’onda dell’hype creato dal “Diavolo Veste Prada 2”. Eppure…
Iran, Trump: “Se l’Iran colpisce le navi Usa, lo spazziamo via”
04 Maggio 2026
L’Iran, ha detto Donald Trump, sarà “spazzato via dalla faccia della Terra” se attaccherà le navi…
Biennale Arte, giuria esclude Russia e Israele dai premi: “Niente a chi è accusato di crimini contro l’umanità”
23 Aprile 2026
“Niente premi ai Paesi accusati di crimini contro l’umanità” che esporranno alla Biennale Arte 202…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.