Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La mediazione è bella se non dura (troppo)

|
Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.

La mediazione è bella se non dura (troppo)

Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.
|

La mediazione è bella se non dura (troppo)

Governo, sindacati e pensioni. Le riforme a costo zero non esistono quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti.
|
Le riforme a costo zero non esistono, quindi un governo che voglia riformare non potrà mai accontentare tutti. Nel caso italiano i versanti sono tre: quello politico, quello sindacale e quello imprenditoriale. Il versante politico, non sembri un paradosso, è per adesso quello che sulle riforme in cantiere sta dando meno grattacapi al presidente del Consiglio; basti pensare che anche la Lega di Matteo Salvini non sta alzando le barricate sulla questione del superamento di Quota 100 (di cui aveva fatto una bandiera). Meno semplice è la partita con i sindacati, che hanno già dichiarato di essere pronti allo sciopero e contestano le modalità di superamento di Quota 100 ipotizzate sinora dal governo nell’ambito della riforma delle pensioni. La decisione presa dall’esecutivo di incontrare le organizzazioni sindacali e di mediare è senza dubbio un segnale di ragionevolezza purché questa scelta non si trasformi in una mediazione permanente. Una volta confrontate le posizioni di partenza e cercato un possibile punto di incontro, il governo ha infatti il dovere (e non soltanto il diritto) di andare avanti con la riforma che ha scelto e di approvarla. Fermarsi per smussare tutte le differenze tra governo e sindacati sarebbe sbagliato (e siamo convinti non accadrà), sia perché i tempi stretti non lo consentono sia perché farlo darebbe un segnale, a chi guarda l’Italia da fuori, di incertezza sul da farsi. Una stagione riformista, se vuole andare avanti e durare, non può permettersi il lusso dell’unanimismo.   di Massimiliano Lenzi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Meloni a Vance: “Vogliamo una cooperazione più forte. Italia partner affidabile”- IL VIDEO

18 Aprile 2025
Dopo l’incontro con il presidente americano Donald Trump, la presidente del Consiglio Giorgia Me…

Il successo di Meloni: gettato il ponte fra Trump e la Ue

18 Aprile 2025
Bilancio più che positivo a Washington per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Non era l…

Mattarella ricoverato per l’impianto di un pacemaker: notte tranquilla

15 Aprile 2025
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato ricoverato all’ospedale Santo Spirito d…

Meloni sull’Ottovolante con Trump

12 Aprile 2025
Donald Trump è imprevedibile e dunque pericoloso per definizione. Non saprai mai cosa farà nei s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI