Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Mo: Onu, ‘circa 9mila donne uccise a Gaza dal 7 ottobre’

2 Marzo 2024

Gaza, 2 mar. (Adnkronos/Xinhua) – Circa 9.000 donne sono state uccise dalle forze israeliane a Gaza dallo scoppio del conflitto in corso tra Israele e palestinesi, lo scorso 7 ottobre. Lo ha affermato Un Women. Questa cifra è probabilmente sottostimata, ha affermato l’agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne, secondo cui ogni giorno a Gaza continuano le uccisioni, con una media giornaliera di 63 donne uccise, delle quali 37 sono madri, lasciando le loro famiglie devastate e i loro figli con minore protezione.

Più di quattro donne su cinque, ovvero l’84%, riferiscono che la loro famiglia mangia la metà o meno del cibo di quello che consumava prima dell’inizio del conflitto, e che sono le madri e donne adulte ad avere il compito di procurarsi il cibo, ma mangiano per ultime, meno e meno di tutti gli altri, ha riferito l’agenzia. Quattro donne su cinque, precisamente l’84%, a Gaza hanno dichiarato che almeno uno dei loro familiari ha dovuto saltare i pasti durante la scorsa settimana. Nel 95% di questi casi, sono le madri a restare senza cibo, saltando almeno un pasto per nutrire i propri figli.

Secondo l’agenzia, l’intera popolazione di Gaza, composta da 2,3 milioni di persone, si troverà ad affrontare livelli acuti di insicurezza alimentare entro poche settimane. Alcune donne ora ricorrono alla ricerca di cibo sotto le macerie o nei cassonetti. Dieci organizzazioni femminili su 12 intervistate a Gaza hanno riferito di essere parzialmente operative, fornendo servizi essenziali di risposta alle emergenze.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Casa: Tinagli (Pd), ‘emergenza sociale, governo si dia una mossa’

31 Marzo 2025
Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “L’accessibilità della casa è diventata una vera e propria emergenza …

Carceri: Serracchiani, ‘Delmastro commissaria Nordio’

31 Marzo 2025
Roma, 31 mar. (Adnkronos) – “Le condizioni di vita e di lavoro all’interno delle carceri italiane…

Mo: Idf, ‘distrutto tunnel di Hamas lungo un chilometro a Gaza’

31 Marzo 2025
Tel Aviv, 31 mar. (Adnkronos) – “Un tunnel sotterraneo di Hamas lungo un chilometro è stato distr…

Mo: Gantz, ‘condotta di Netanyahu sta spingendo Israele verso crisi costituzionale’

31 Marzo 2025
Tel Aviv, 31 marzo (Adnkronos) – “La condotta del premier israeliano Benjamin Netanyahu sta sping…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI