Ci sono uomini che lasciano una traccia e Maurizio Zamparini, l’imprenditore friulano innamorato di Palermo e della maglia rosanero, è stato e sarà uno di quelli.
La sua professione? Imprenditore, di insuperabile abilità. La sua missione? Presidente del Palermo Calcio. Intuitivo scopritore di talenti, seguiva – con lo spirito del tifoso e l’abilità di un talentuoso allenatore – la squadra che aveva saputo trasformare in una grande realtà dello sport italiano.
Maurizio Zamparini è stato vincente. Sempre. Persino con il fisco, del quale è stato un fiero avversario. A volte, a Vergiate, lo si sentiva gridare con tecnici e allenatori per gli errori della squadra che amava. Aveva la fama – invero più che meritata – di ‘mangia allenatori’. Pare abbia stabilito il record internazionale di esoneri, eppure ha tenuto a battesimo grandi carriere di mister e calciatori. Mai per caso.
E poi, nella sua realtà, lo si poteva vedere adorare la sua splendida famiglia. Ci sono uomini che lasciano una traccia: così è stato Maurizio Zamparini.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
-
Tag: biografie
Leggi anche