app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Pd, ‘soldi per famiglie vadano a congedo paritario 5 mesi’

13 Settembre 2024

Roma, 13 set. (Adnkronos) – “Giorgia Meloni in questi anni ha ripetuto i suoi mantra continuamente, ma il governo dei patrioti e per la famiglia non è stato in grado di produrre nessuna piccola azione che risulti efficace in tal senso. Solo slogan e propaganda. Siamo un Paese in cui è sempre più complesso riuscire a conciliare occupazione, carriera e cura dei figli”. Così i deputati della segreteria nazionale Pd Marco Furfaro, responsabile iniziative politiche e welfare, e Cecilia Guerra, responsabile lavoro.

“Le madri lavoratrici che rassegnano le dimissioni sono in aumento e questo per mancanza di servizi adeguati a sostegno della genitorialità. Tutto il peso del lavoro di cura grava allora sulle spalle delle madri. Per questo le donne, a parità di istruzione o addirittura con istruzione superiore rispetto agli uomini, ricoprono posizioni e percepiscono retribuzioni più basse. L’assenza di servizi all’infanzia o di misure dirette al work-life balance, come settimana corta o smart working, non consentono di conciliare il ruolo genitoriale con quello professionale. Leggiamo da indiscrezioni di stampa che ci sarebbero 5-6 miliardi da destinare alla famiglia. Bene. Chiediamo al governo di usarli per una misura strutturale che cambierebbe la vita di tante persone e incentiverebbe davvero la natalità: si chiama congedo paritario per entrambi i genitori, con 5 mesi pagati al 100% non trasferibile. Approviamo subito un congedo paritario pienamente retribuito per entrambi i genitori”.

“Sarebbe un segnale forte e un atto concreto verso le politiche a sostegno della genitorialità. Sia la madre che il padre avrebbero diritto allo stesso periodo di astensione obbligatoria dal lavoro, senza differenze di genere, per partecipare alla crescita e alla cura del figlio. Si passerebbe dalle politiche, invocate e mai attuate, di conciliazione pensate per le sole donne, a politiche di condivisione e conciliazione pensate per entrambi i genitori. Il governo esca dalla propaganda e si confronti con la nostra proposta che cambierebbe strutturalmente la legislazione attuale, che prevede solo 10 giorni di astensione dal lavoro per i papà, e rappresenterebbe un’azione diretta per il sostegno alle famiglie e di contrasto alla crisi della natalità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Governo: Schlein, ‘noi sempre disponibili a dialogo per interesse Paese’

12 Ottobre 2024
Roma, 12 ott. (Adnkronos) – “Quando serve, per l’interesse nazionale, noi siamo sempre disponibil…

C.sinistra: Schlein, ‘con M5S idee diverse ma si possono comporre’

12 Ottobre 2024
Roma, 12 ott. (Adnkronos) – “Con il Movimento 5 stelle abbiamo idee diverse, altrimenti staremmo …

Pd: Schlein, ‘ce la stiamo cavando bene, cresciuti 10 punti dallo scorso anno’

12 Ottobre 2024
Roma, 12 ott. (Adnkronos) – “Quale film consiglierei agli altri leader? Ieri sono stata in Calabr…

Governo: Schlein, ‘deriva autoritaria? Norme ddl Sicurezza pericolose, reprimono dissenso’

12 Ottobre 2024
Roma, 12 ott. (Adnkronos) – “Noi siamo preoccupati di alcune norme, il decreto Sicurezza ad esemp…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI