app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Giarratano (Siaarti): “90 anni di storia e riferimento in anestesiologia”

24 Settembre 2024

Roma, 24 set. (Adnkronos Salute) – “Siaarti compie oggi 90 anni. Sono 90 anni di una storia illustre che ha visto tanti presidenti e tanti consigli direttivi sviluppare un’attività nel campo della formazione e della ricerca scientifica che hanno fatto sì che oggi Siaarti sia riferimento nel campo dell’anestesiologia, della rianimazione, della terapia intensiva e del dolore, ma anche per tutte quelle istituzioni che oggi qui noi incontriamo”. Lo ha detto Antonello Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, all’Adnkronos Salute, in occasione delle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934.

“L’evento celebrativo” è anche il momento per “fare il punto su tutto quello che Siaarti ha fatto – continua Giarratano – e di tutte le attività che sta sviluppando con le istituzioni per migliorare non solo la qualità dell’offerta sanitaria nei settori che sono della nostra disciplina, ma per migliorare” in generale “l’offerta sanitaria nei confronti dei cittadini”, perché “riteniamo che anche questo sia un compito di Siaarti”.

Inoltre, “abbiamo voluto far coincidere le celebrazioni dei 90 anni” con la nascita di “una Fondazione internazionale – annuncia il presidente Siaarti – che potrà ampliare l’offerta” oltre i confini nazionali “e acquisire altri e nuovi fondi di ricerca che serviranno ad ampliare la formazione, a instaurare un rapporto con i cittadini, perché questo è il compito anche della Fondazione, dando il giusto messaggio a quelli che devono essere gli interventi sanitari in un delicato settore come quello dell’anestesiologia e della terapia intensiva”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Malattie rare, Sabatelli (Nemo Gemelli): “Due anni fa primo farmaco che blocca la Sla”

22 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) – “Aumentando le opportunità anche gli eventi impossibili si ver…

Influenza, aumenta incidenza: 418mila casi negli ultimi 7 giorni

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos Salute) – L’ondata di influenza prende quota e “l’incidenza delle sindr…

Malattie rare, Zuccarino (Nemo Trento): “Per il paziente con la Sla la presa in carico multidisciplinare è determinante”

22 Novembre 2024
Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) – “L’importanza della presa in carico multidisciplinare del pazi…

Vaccini, Forum Italia Longeva: modelli per aiutare a prevenire la fragilità

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos Salute) – Per garantire la salute dei cittadini e la tenuta del sistema …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI