app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Campania, De Luca: “Balneabilità del Golfo di Napoli obiettivo fondamentale”

5 Febbraio 2025

Ercolano, 5 feb. (Adnkronos) – “Abbiamo un obiettivo fondamentale: rendere balneabile il Golfo di Napoli nell’ambito del progetto di risanamento del fiume Sarno. Stiamo realizzando un vero e proprio miracolo: ottenere acque balneabili da Castellammare fino a tutto il Golfo di Napoli. Qualche anno fa abbiamo avviato i lavori per risolvere il problema di un collettore che sversava in un rigagnolo arrivando fino alle acque del Golfo. Con il completamento di questa opera, siamo vicini alla bonifica quasi totale del Golfo di Napoli, perché queste acque vengono ora convogliate al depuratore di Castellammare”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso della cerimonia per il completamento del collettore fognario a servizio dei comuni di Gragnano, Casola di Napoli, Lettere, Santa Maria la Carità e Castellammare di Stabia. L’opera, finanziata dalla Regione Campania con un investimento di 6.935.450,82 euro e realizzata da Gori in qualità di soggetto attuatore, rappresenta un traguardo strategico per il risanamento ambientale e il potenziamento del servizio fognario.

“Si tratta di uno degli interventi strategici più importanti su cui abbiamo lavorato in questi anni – spiega – entro pochi mesi, tutta la fascia costiera campana avrà acque balneabili. Questo è solo uno dei tanti interventi di eccellenza che la Regione Campania sta portando avanti nel settore ambientale, nella gestione del ciclo delle acque e per garantire l’autonomia idrica della regione. Di queste opere fondamentali, però, si parla poco, perché il dibattito si concentra su alleanze e polemiche sterili. Noi, invece, continuiamo a lavorare con serietà per rendere la Campania una delle regioni più avanzate d’Italia dal punto di vista ambientale”.

“Per la verità, già nel 2015 abbiamo avviato il risanamento ambientale del territorio, iniziando con la rimozione di quasi 5 milioni di ecoballe da Giugliano e da altri Comuni. Dal punto di vista ambientale, oggi la Campania è davvero all’avanguardia”, aggiunge.

Sul risanamento del fiume Sarno, De Luca precisa: “Per quanto riguarda il fiume Sarno, ci sono stati ritardi di almeno due anni rispetto ai programmi, dovuti al fatto che quando abbiamo iniziato a lavorare non abbiamo trovato nulla: né un progetto preliminare né un piano per la parte alta o per la foce del fiume. Abbiamo dovuto ripartire da zero. Ora i lavori sono in corso: abbiamo realizzato vasche di laminazione all’altezza di Poggiomarino, dove si verificavano continui allagamenti, e stiamo riprendendo le opere anche nella parte alta del fiume. Credo che entro un anno e mezzo riusciremo a completare l’intero risanamento del bacino del Sarno”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mattarella: ‘pace non è dono gratuito, occorre volerla e custodirla’

05 Febbraio 2025
Marsiglia, 5 feb. (Adnkronos) – “È il momento di agire: ricordando le lezioni della storia e aven…

Mattarella: ‘abbandonare organizzazioni internazionali non è per interesse cittadini’

05 Febbraio 2025
Marsiglia, 5 feb. (Adnkronos) – “Regole e strumenti ci sarebbero per affrontare questa fase e all…

Ue: Scuderi (Verdi), ‘da noi soluzioni concrete per industria’

05 Febbraio 2025
Roma, 5 feb. (Adnkronos) – “Le soluzioni da proporre per l’industria devono innanzitutto riguarda…

Mattarella: ‘novelli corsari vogliono conquistare lo Spazio’

05 Febbraio 2025
Marsiglia 5 feb. (Adnkronos) – “All’inizio del ventunesimo secolo ci si è progressivamente trovat…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI