app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: Ceccanti, ‘sentenza Consulta prevedibile e prevista, e chiarissima’

7 Febbraio 2025

Roma, 7 feb. (Adnkronos) – “La sentenza odierna della Corte sul referendum autonomia segnala anzitutto che, a seguito della sua precedente sentenza demolitoria si erano aperti due buchi enormi: è intervenuta la distinzione tra materie e funzioni per cui solo le seconde si possono devolvere; circa la delega sui cosiddetti Lep come conferma ora la Corte i nuovi criteri non ci sono e quelli vigenti non hanno più efficacia”.

“La Corte esplicita poi anche una duplice cautela che rende difficile l’attuazione ravvicinata dell’autonomia e che torna a delimitarla seriamente anche per le materie che come tali sarebbero non Lep, quelle su cui in particolare il Veneto vorrebbe trattare ora: se la materia come tale sarebbe non Lep, se dentro di essa si ritaglia una funzione che incide sui diritti anche per quella vanno determinati prima i Lep; a ciò si aggiunga il fatto che alla luce di alcuni mutamenti intervenuti, anche in connessione con l’evoluzione dell’ordinamento europeo, su due materie Non Lep non si può devolvere alcunché: il commercio con l’estero e le professioni”.

“Resta qui pochissimo su cui trattare in questa fase, forse quasi nulla: ‘trasferire specifiche funzioni concernenti alcune materie no-Lep, a condizione che esse non incidano su un diritto civile o sociale e che l’iniziativa regionale sia giustificata alla luce del principio di sussidiarietà. In queste condizioni su cosa si sarebbe votato nel referendum? Dice la Corte: ‘Non già su una legge ordinaria modificata da una sentenza di questa Corte, ma a favore o contro il regionalismo differenziato.. una radicale polarizzazione identitaria sull’autonomia differenziata come tale, e in definitiva sull’art. 116, terzo comma, Cost., che non può essere oggetto di referendum abrogativo, ma solo di revisione costituzionale’. Una sentenza prevedibile e prevista, ma soprattutto chiarissima”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Milano: fermato per omicidio compagna, tradito da contraddizioni e telecamere

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos) – L’ultima immagine di Jhoanna Nataly Quintanilla viva è delle ore 18….

Terremoto: la paura corre sui social, da Messina a Palermo cittadini allarmati

07 Febbraio 2025
Palermo, 7 feb. (Adnkronos) – Alle 16.20,cioè pochi secondi dopo la prima scossa, i social si rie…

Milano: fermato per omicidio compagna, sequestrata casa e auto

07 Febbraio 2025
Milano, 7 feb. (Adnkronos) – La procura di Milano ha disposto il sequestro del monolocale in piaz…

Terremoto: verifica Vigili fuoco in scuola Cefalù dopo allarme dirigente, non ci sono danni

07 Febbraio 2025
Palermo, 7 feb. (Adnkronos) – I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Palermo hanno effettu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI