Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Fisco: pm Milano indaga su Twitter, a X di Musk chiesti 12 mln per evasione Iva (2)

25 Febbraio 2025

(Adnkronos) – L’indagine su Twitter International Uk vede due indagati – si tratta di due ex amministratori (un irlandese e un indiano) – che si sono succeduti negli ultimi anni alla guida del social poi rilevato da Elon Musk a fine 2022. L’indagine nasce da un controllo fiscale della Gdf, concluso ad aprile 2024, proprio sulla piattaforma americana, che oggi si chiama ‘X’, sulla scia delle stesse verifiche fatte su Meta. Il fascicolo è affidato dal pm Giovanni Polizzi, già protagonista di altre indagini sui colossi del web.

Il punto centrale del fascicolo affidato a Polizzi, lo stesso che si è occupato dell’inchiesta su Meta, è l’idea che debbano essere tassate come transazioni commerciali le iscrizioni gratuite alle piattaforme online in cambio della cessione dei propri dati personali, che hanno un valore economico, visto che consentono la profilazione degli utenti.

Solo lo scorso dicembre la procura di Milano ha notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti dei rappresentanti legali della società di diritto irlandese Meta, titolare dei social Facebook e Instagram. L’inchiesta – ancora aperta – ipotizza per il colosso l’omessa dichiarazione e mancato pagamento – tra il 2015 e il 2021 – dell’Iva per un totale di oltre 877 milioni di euro.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Engineering: Ibarra si dimette, Aldo Bisio nuovo ad**

28 Aprile 2025
Roma, 28 apr. – (Adnkronos) – Engineering comunica che il Chief Executive Officer, Maximo Ibarra,…

Dazi: Cina, ‘nessuna telefonata fra Xi e Trump’

28 Aprile 2025
Pechino, 28 apr. (Adnkronos/Afp) – “Non c’è stata alcuna telefonata” tra il presidente Xi Jinping…

Mo: Houthi, ‘salgono a 68 i morti nel centro migranti nello Yemen dopo raid Usa’

28 Aprile 2025
Sana’a, 28 apr. (Adnkronos/Afp) – I media dei ribelli Houthi nello Yemen hanno dichiarato che il …

Terremoto in provincia di Udine, scossa di magnitudo 2.4

28 Aprile 2025
Udine, 28 apr. (Adnkronos) – Terremoto oggi lunedì 28 aprile nella provincia di Udine. La scossa,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI