Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Dl sicurezza: Magi, ‘aderisco a digiuno contro decreto, è populismo penale’

26 Maggio 2025

Roma, 26 mag. (Adnkronos) – “Spero che molti parlamentari aderiranno al digiuno non violento, io personalmente lo farò. Siamo di fronte a un provvedimento che segna un salto di qualità in negativo dal punto di vista della lacerazione istituzionale e costituzionale che si crea”. Lo ha detto Riccardo Magi di Più Europa alla conferenza stampa alla Camera di rilancio della catena di solidarietà e del digiuno a staffetta contro il Decreto Sicurezza promossa da A Buon Diritto, Acli, Antigone, Arci, Cgil, Cnca, Forum Droghe, L’Altro Diritto, La Società della Ragione, Ristretti Orizzonti, Forum Disuguaglianze e Diversità e Sbilanciamoci!.

“Abbiamo già vissuto il ricorso ripetitivo alla fiducia, che anche oggi verrà messa e sarà l’89esima della legislatura. Ma qui è accaduto qualcosa di nuovo: c’era un procedimento legislativo già aperto ma il governo è entrato a gamba tesa e i presidenti di Camer e Senato non hanno detto nulla. Per me significa che questi presidenti di Camera e Senato non tutelano più le prerogative di tutta l’assemblea ma si sono dimostrati asserviti a una logica di parte, della maggioranza”.

“Poi ci sono tutta una serie di questioni di merito e su alcune di queste ci sono già questioni di legittimità costituzionale. Perchè sono norme scritte male, sotto l’ideologia della repressione e del populismo penale, sono incostituzionali in gran parte. Non aumenteranno la sicurezza dei cittadini ma dell’incertezza del diritto. Quindi vanno utilizzati tutti gli strumenti in Parlamento e fuori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Sanità, pediatri: “Codice postale non può contare più di quello genetico”

29 Maggio 2025
Roma, 28 mag. (Adnkronos Salute) – La Società Italiana di Pediatria (Sip) apre il suo 80esimo con…

**Cinema: Borgonzoni, ‘per fonti Mic io assente il 6 giugno? Sorpresa, Giuli saprà smentire’**

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag. (Adnkronos) – “Sono molto sorpresa dalle ‘fonti del Mic’ che tengono a sottolineare…

Mo: Smotrich, ‘Hamas in difficoltà, no a cessate il fuoco graduale’

29 Maggio 2025
Tel Aviv, 29 mag. (Adnkronos) – Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich si è detto …

Dl sicurezza: salgono a 95 gli iscritti a parlare alla Camera

29 Maggio 2025
Roma, 29 mag (Adnkronos) – Salgono a 95 i deputati iscritti a parlare alla Camera per le dichiara…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI