app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

‘Ogni 100 italiani presenti nel Paese quasi 9 vivono all’estero’

4 Luglio 2022

Roma, 4 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “Per ogni cento italiani presenti nel nostro Paese, ce ne sono quasi nove che invece vivono all’estero. Secondo i numeri della Fondazione Migrantes, nel suo ultimo rapporto, sono oltre 5,6 milioni gli iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero), coloro, cioè, che hanno segnalato allo stato di essere emigrati altrove nel mondo”. Lo ricorda il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, nella pubblicazione Inps, ‘Il fenomeno migratorio e gli effetti sulle pensioni pagate all’estero’.

“Le comunità italiane all’estero più numerose – prosegue – sono presenti soprattutto in Argentina (884.187), in Germania (801.082) e in Svizzera (639.508). Seguono, a distanza, le comunità residenti in Brasile (poco più di 500 mila), in Francia (circa 444 mila), Regno Unito (oltre 412 mila) e Stati Uniti (quasi 290 mila). In realtà, gli italiani nel tempo sono arrivati praticamente in ogni angolo abitato del pianeta”.

“Valga per tutti – spiega – l’esempio di quello che è considerato l’insediamento umano più remoto del mondo, l’arcipelago Tristan da Cunha, nel mezzo dell’Oceano Atlantico, dove due degli otto cognomi presenti sono di origine genovese. La storia, infatti, racconta che nel 1892 vi approdarono due naufraghi, originari di Camogli, che decisero di rimanere sull’isola contribuendo all’ampliamento della comunità”.

“I principali flussi di italiani verso l’estero – ricorda – sono iniziati alla fine dell’Ottocento, soprattutto verso Germania, Francia e Svizzera ma anche verso Stati Uniti e Sud America. Successivamente, dopo la Grande Guerra, si sono succedute diverse ‘ondate’ migratorie, in particolare durante il fascismo e dopo il secondo conflitto mondiale. Dagli anni ‘70 in avanti il fenomeno è risultato in calo e soltanto agli inizi degli anni 2000 si è assistito a una nuova inversione di tendenza che prosegue anche nei giorni nostri, mostrando di non essere un fenomeno congiunturale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

C.N.E : anni di campagne di sensibilizzazione a contrasto del fenomeno della Violenza sulle donne , dal Progetto Soccorso Rosa al forum presso il CNEL

26 Novembre 2024
(Adnkronos) – Roma, 26 novembre 2024 – Nella giornata di ieri 25 Novembre in occasione della gior…

Women on board, circa 2000 le professioniste provenienti da tutta Italia

26 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Sono circa 2000 le professioniste, da tutta Italia, che ogg…

Lavoro, Manageritalia Lombardia con “World Wide Manager” la comunità economica lombarda scopre il Brasile e le sue opportunità per manager e imprese

26 Novembre 2024
(Adnkronos) – Di tutte le imprese italiane attive in Brasile 1 su 5 è Lombarda e generano un inte…

Lavoro: allarme paternal wall e burnout per i padri lavoratori, oltre 6 su 10 sono esauriti

26 Novembre 2024
Firenze, 26 nov. (Adnkronos/Labitalia) – In un contesto lavorativo ancora dominato da stereotipi …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI