app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Autonomia: Zampa (Pd), ‘pediatri denunciano disparità sanitarie tra bambini Nord e Sud’

18 Giugno 2024

Roma, 18 giu. (Adnkronos) – “Non può cadere nel vuoto l’appello sottoscritto e diffuso oggi da tanti illustri pediatri perché venga corretta la riforma dell’autonomia che, così com’è, aumenterà ulteriormente e drammaticamente le disuguaglianze sanitarie”. Lo scrive in una nota la senatrice del Pd Sandra Zampa, capogruppo in commissione Affari Sociali, che aggiunge: “Da parlamentare in carica sento il dovere non solo di condividere le preoccupate parole con cui i pediatri denunciano le disparità sanitarie tra bambini e adolescenti di uno stesso Paese, ma di rivolgermi anche alla presidente del consiglio Giorgia Meloni per chiederle se non ritenga di intervenire sollecitando correzioni immediate e severe a norme che segneranno il futuro dei bambini in base al luogo di nascita e residenza”.

“Ci ricordano i pediatri – prosegue la parlamentare dem – che ‘attualmente un bambino che nasce nel mezzogiorno ha un rischio di morte nel primo anno di vita del 70% superiore rispetto a uno nato al nord’ e che ‘il rischio di povertà o esclusione sociale colpisce il 28,8% dei bambini e ragazzi sotto i 16 anni, con la massima incidenza nel Mezzogiorno (46,6%) e la minima nel Nord (18,3%). Al sud i bambini non hanno asili nido, mense scolastiche, palestre, scuole a tempo pieno, biblioteche, aree verdi e il Pnrr non riuscirà a ridurre le gravi disuguaglianze presenti nel Paese’”.

“Per queste ragioni – scrive ancora Zampa – mi rivolgo alla premier: può la presidente Meloni incontrare i pediatri e ascoltare le loro ragioni? O, in nome di un patto di scambio finalizzato a soddisfare Lega e leghisti, pensa sia accettabile una riforma che accorcia le aspettative di vita delle bambine e dei bambini che nascono e vivono nel sud Italia? Si può accettare che i bambini siano discriminati solo per essere nati in una regione del sud? Se Calderoli non può ascoltare i pediatri lo faccia Giorgia Meloni, madre prima che premier, come spesso ha voluto sottolineare”, conclude la senatrice.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Formazione, Microgame protagonista alla Summer School Unisannio

15 Luglio 2024
Benevento, 15 lug. (Adnkronod/Labitalia) – Far conoscere i corsi di studi in Economia e Statistic…

Food: Gambero Rosso, Street Food 2025 viaggio on the road attraverso le nuove tradizioni

15 Luglio 2024
Roma, 15 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Espressione autentica delle nostre tradizioni, lo street fo…

Cinema: dal 17 luglio in sala ‘Blue Lock Il Film -Episodio Nagi’

15 Luglio 2024
(Adnkronos) – Il primo film tratto dall’anime sportivo di successo, ‘Blue Lock Il Film -Episodio …

**Cecchettin: al via il 23 settembre processo a Filippo Turetta**

15 Luglio 2024
Milano, 15 lug. (Adnkronos) – E’ stata fissata al prossimo 23 settembre, come anticipato dalla st…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI