Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Cannabis: Lollobrigida, ‘con questo governo mai legalizzata, per malati c’è legislazione speciale’

28 Settembre 2024

Siracusa, 28 set. (Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – “Quello che in Italia non passerà mai è l’uso ricreativo della cannabis, quello non passerà mai. Qualcuno ci può fare anche 100 mila aziende. Ma se uno vuole usare la droga per divertirsi, in Italia, finché ci sarà il nostro governo, non lo potrà fare. Quello che noi vietiamo è infiorescenza con all’interno proprietà cannabinoidi che possa produrre una alterazione dello stato psicofisico. Per il resto, non abbiamo proibito alcunché. Per i malati c’è una legislazione speciale”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida parlando con un coltivatore di cannabis light a Siracusa, a margine della conferenza stampa dopo il G7.

“I semi possono essere comprati a parte – dice – questo è un dato. Si possono produrre da sempre prodotti derivanti dalla cannabis. Quello che strumentalmente si vuole fare arrivare a legislazioni di altri Stati, come l’Olanda o la Germania, che hanno deciso di legalizzare la droga. Noi non la vogliamo legalizzare la droga, non c’è proprio modo di convincerci”.

Sull’uso di Cbd cannabinoidi Lollobrigida dice: “Tutto quello che l’Europa sancisce come principio che deve essere autorizzato, automaticamente nei paesi in Europa viene autorizzato. Noi abbiamo vietato esclusivamente la parte che viene usata attualmente per una cosa che non è giusta. E’ sbagliata. L’uso della cannabis ricreativo non si può fare”. Alla domanda del produttore sui malati che fanno uso di cannabis light, il ministro replica: “Per i malati c’è una legislazione speciale, e i centri autorizzati, controllati può essere ancora coltivata. La scienza ci dice che si può fare. Le aziende che utilizzano questo tipo di produzione non devono temere niente, quelli che pensavano di fare buon business illudendo i ragazzi a entrare in negozio con il simbolo della marijuana per noi smetteranno di farlo in Italia”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Difesa: Sensi, ‘da Pd voto in linea con Pse, passo avanti significativo’

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – “In linea coi socialisti europei, il voto a Strasburgo su una relazion…

Daily Crown: staff Netflix che lavora al lancio di As Ever di Meghan, ‘ne abbiamo già abbastanza’

02 Aprile 2025
Washington, 2 apr. (Adnkronos) – Lo staff di Netflix che sta aiutando Meghan Markle a lanciare il…

Violenza su donne: Schlein, ‘investire subito per salvare vite e difendere nostra libertà’

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr (Adnkronos) – “Due ragazze di 22 anni ammazzate in due giorni. Una donna di 72 aggred…

Mutui, tasso variabile o fisso? Quale conviene fare oggi

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos/Labitalia) – Tasso fisso o variabile? A chi vuole acquistare casa oggi co…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI