Infanzia: Fontana, ‘servono tutele più ampie ed eliminazione diseguaglianze’
Roma, 20 giu. (Adnkronos) – “Lo scenario in cui vivono e crescono i giovani è di particolare complessità. Le minacce che corrono sul web, l’utilizzo delle nuove tecnologie, il bombardamento mediatico, l’assimilazione tra mondo reale e mondo virtuale disorientano i ragazzi. Fenomeni come il cyberbullismo e l’uso distorto delle piattaforme social pongono le istituzioni di fronte all’urgente necessità di tutele sempre più ampie”. Lo ha affermato il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, intervenendo alla presentazione della Relazione dell’Autorità garante per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.
“L’intelligenza artificiale ha aperto inoltre ulteriori scenari, di potenzialità, ma anche di rischi. Fornire le migliori risposte è possibile solo attraverso l’ascolto e l’esempio. In questo senso, voglio ribadire ancora una volta -ha affermato il presidente- la ferma condanna per quanto avvenuto nei giorni scorsi nell’Aula della Camera dei deputati. Questo grave episodio mi ha molto amareggiato e deluso. Chi rappresenta le Istituzioni deve comportarsi in maniera consona. È una responsabilità che abbiamo soprattutto nei confronti delle nuove generazioni”.
Le iniziative illustrate nella relazione 2023 testimoniano l’importanza di un maggiore coinvolgimento dei minori sui temi a loro più vicini. La relazione annuale delinea il quadro attuale e pone l’attenzione su alcuni profili che chiamano direttamente in causa il Parlamento e le Istituzioni. Mi riferisco, in particolare, alle misure necessarie per superare le inaccettabili disuguaglianze ancora presenti nel Paese, che impediscono ai minori di godere tutti delle stesse opportunità. Soprattutto nei contesti socialmente più fragili, la povertà economica e quella educativa diventano terreno fertile per la criminalità. Lo Stato deve, quindi, rendersi interprete del disagio sociale dei più giovani, intervenendo sulle cause che ne sono all’origine. Occorre adottare anche tutte quelle misure normative ed economiche -ha concluso Fontana- che consentano di rendere effettivi i diritti dei minori e permettere loro di guardare con fiducia al proprio futuro”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche