app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Nato: lunedì e martedì alla Camera riunione Gsm con Fontana, Tajani e Crosetto

4 Maggio 2024

Roma, 4 mag. (Adnkronos) – La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato, presieduta da Lorenzo Cesa, ospiterà la riunione – trasmessa in diretta webtv – del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (GSM) dell’Assemblea, il 6 e 7 maggio presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei deputati. Si legge in una nota.

Il Gsm è un forum al quale partecipano, oltre ai parlamentari dei Paesi membri della Nato, anche quelli dei Membri associati mediterranei e partner regionali, dei Paesi osservatori parlamentari della regione Mena (Middle East and North Africa), nonché di quelli che partecipano all’Iniziativa di Cooperazione di Istanbul. Si segnala, in particolare, la partecipazione a Roma delle delegazioni di Algeria, Bahrein, Ghana, Iraq, Israele, Marocco, Qatar.

Dopo la sessione di apertura dei lavori, lunedì 6 maggio a partire dalle ore 9.30 si svolgerà il I panel dedicato al vicinato meridionale della Nato, aperto dal Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, designato quale 34° Presidente del Comitato militare della Nato dal gennaio 2025. Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, introdurrà invece i lavori del II panel, alle ore 11.45, intervenendo sul tema dell’instabilità e insicurezza del Fianco Sud. Il ruolo di attori quali l’Iran ed i Paesi del Golfo nelle dinamiche della regione, nonché l’influenza russa e cinese, saranno tra i focus affrontati nelle sessioni del pomeriggio.

Il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, aprirà – martedì 7 maggio alle ore 9.00 – i lavori della seconda giornata del Seminario, dedicata alle sfide socio-economiche comuni – tra cui immigrazione, sicurezza energetica ed alimentare, cambiamenti climatici – cui seguirà l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin. La Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare della Nato è composta da 18 parlamentari: 9 deputati e 9 senatori.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Falcone: Centinaio, ‘dedicò sua vita a Stato e onestà’

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “A 32 anni dal loro massacro, rendiamo omaggio al sacrificio di Giova…

Riforme: Gasparri, ‘su senatori a vita nostra valutazione è perfettamente lecita’

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Sulla questione dei senatori a vita noi facciamo una valutazione che…

Falcone: Salvini, ‘coraggio e sacrificio da tenere vivi in lotta quotidiana contro tutte le mafie’

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “A trentadue anni dalla strage di Capaci, il ricordo mai svanito e la…

Falcone: Camera ricorda strage Capaci, minuto di silenzio e standing ovation Aula

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag (Adnkronos) – L’Aula della Camera ha ricordato la strage di Capaci, in cui persero l…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI