app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l’impennata diventa questione politica

7 Maggio 2024

Berlino, 7 mag. (Adnkronos) – L’impennata del costo del Doener kebab preoccupa i tedeschi e mette in difficoltà il cancelliere Olaf Scholz. Il piatto di carne arrostita allo spiedo – importato in Germania dagli immigrati turchi, che lo hanno adattato ai gusti locali, e le cui vendite ammontano a circa 7 miliardi di euro l’anno – costa oggi fino a 10 euro in alcune città del paese, contro i 4 euro di appena due anni fa.

Scholz è così abituato a sentirsi interpellare sull’argomento durante le sue apparizioni pubbliche che il suo governo ha deciso di servirsi dei social per spiegare che se i prezzi sono saliti questo è in parte dovuto all’aumento di altri costi, da quelli degli affitti a quelli dell’energia. “È abbastanza sorprendente che ovunque io vada, soprattutto da parte dei giovani, mi venga chiesto se non dovrebbe esserci un tetto al prezzo dei Doener”, ha dichiarato Scholz.

Il partito di estrema sinistra Die Linke è stato l’ultimo in ordine di tempo a interessarsi dell’argomento chiedendo, con una proposta che vuole presentare in parlamento, l’introduzione di un tetto massimo al prezzo del popolare piatto.

Il partito raccomanda un prezzo massimo di 4,9 euro e a 2,90 euro per i giovani, in particolare quelli provenienti da famiglie a basso reddito, per i quali – sostiene – il piatto di carne grigliata, tagliata a fette sottili e condita con verdure tritate finemente, salsa all’aglio o al peperoncino e avvolta in una focaccia – è un ingrediente base della dieta quotidiana. E suggerisce che ogni famiglia riceva buoni kebab giornalieri. Sulla base delle stime di 1,3 miliardi di Doener consumati nel paese ogni anno – 400mila al giorno solo a Berlino – questo programma di sovvenzioni costerebbe 4 miliardi di Euro l’anno, ha calcolato Die Linke.

Anche i Verdi, tradizionalmente poco inclini a raccomandare il consumo di carne, hanno sollevato il caso in parlamento: “Per i giovani – ha dichiarato la deputata Hanna Steinmueller – in questo momento è una questione importante quanto il luogo in cui si trasferiranno quando se ne andranno di casa. So che non è un problema di tutti i giorni per molte persone qui”, ha detto ai colleghi parlamentari, “ma penso che come rappresentanti degli elettori siamo obbligati a mettere in evidenza queste diverse prospettive”.

Scholz – avvicinato a un evento da un giovane turco tedesco che ha detto: “Pago 8 euro… parla con Putin, voglio pagare 4 Euro” – ha escluso l’idea del tetto sul prezzo in quanto “non attuabile” in un’economia di libero mercato. Ha invece elogiato il “buon lavoro della Banca centrale europea” nel ridurre l’inflazione. Ma sui social non è mancato chi ha chiesto il ritorno di Angela Merkel, sostenendo che quando era lei alla cancelleria “il Doener era sotto controllo”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Piazza Fontana: Braga, ‘strage fascista, verità grazie a forza paese democratica’

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “A Piazza Fontana fu strage fascista. Ci è voluta la forza di un paes…

Piazza Fontana: Zanella, ‘strage neofascista, dovere della memoria’

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Una strage neofascista che mise in pericolo la democrazia e la nostr…

Italia-Spagna: Tajani, ‘serve politica industriale Ue e regole per concorrenza globale’

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Serve una politica industriale europea e regole per una concorrenza …

Piazza Fontana: Fontana, ‘Paese più forte di ogni attacco alla democrazia’

12 Dicembre 2024
Roma, 12 dic. (Adnkronos) – “Sono trascorsi 55 anni dall’attentato terroristico di Piazza Fontana…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI