app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Cimo, ‘fuga medici un’emergenza nazionale’

Febbraio 16, 2023

Milano, 16 feb. (Adnkronos Salute) – “Mille medici l’anno che decidono di andare a lavorare all’estero rappresentano una sconfitta per tutti. E un’emergenza nazionale”, avverte Guido Quici, presidente del sindacato dei medici Federazione Cimo-Fesmed, commentando il dato fornito dal presidente della Federazione nazionale Ordini dei medici-Fnomceo Filippo Anelli, sul numero dei certificati richiesti annualmente dai camici bianchi italiani per lasciare la Penisola.

“Se ai colleghi che lasciano il proprio Paese aggiungiamo i tanti medici che ormai quotidianamente decidono di lasciare il Servizio sanitario nazionale – osserva Qiuici in una nota – appare evidente come la carenza di personale che attanaglia gli ospedali di tutta Italia sia destinata ad aggravarsi. E allora chi si prenderà cura della salute dei cittadini?”, chiede il leader sindacale. “Proprio ieri – ricorda – la Federazione Cimo-Fesmed ha inaugurato sui propri canali social una nuova rubrica ‘La fuga di Ippocrate’, che in poche ore ha ottenuto migliaia di reazioni, condivisioni e commenti, e che invito tutti a leggere per comprendere le drammatiche condizioni in cui i medici sono costretti a lavorare. Non stupiamoci, allora, se decidono di abbandonare l’ospedale o addirittura l’Italia, in cerca di migliori condizioni di lavoro e maggiori opportunità di carriera ed economiche”.

“Lo ripetiamo ancora una volta: occorre rendere nuovamente attrattivo il Ssn e incentivare i professionisti che decidono di lavorare nella sanità pubblica. Se si ha a cuore la salute dei cittadini – ammonisce Quici – questa dovrebbe essere l’emergenza prioritaria da affrontare”.

Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso

Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – Ricoveri Covid in calo del 9,2% nell’ultima settimana in Itali…

Candida auris, Bassetti: “Brutta bestia, fare molta attenzione”

Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – La Candida auris “è purtroppo una brutta bestia. Sta aumentand…

Droga sempre più ‘delivery’ e web, così cambia lo sballo post Covid

Milano, 22 mar. (Adnkronos Salute) – “Qualche mese fa mi ha telefonato una madre preoccupata per …

Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi

Roma, 22 mar. (Adnkronos Salute) – La Candida auris, un fungo descritto per la prima volta nel 20…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl