app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Covid: a Fauci dottorato di ricerca honoris causa dell’università Sapienza

13 Gennaio 2022

Roma, 13 gen. (Adnkronos Salute)() – Il virologo americano Anthony Fauci, direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (Niaid), ha ricevuto oggi a Roma all’Università Sapienza il dottorato di ricerca honoris causa in ‘Advances in infectious diseases, microbiology, legal medicine and public health sciences’. La cerimonia è stata aperta dalla prolusione della rettrice Antonella Polimeni. Presente in collegamento anche Thomas Smitham, l’incaricato d’affari ad interim presso l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

Il riconoscimento assegnato a Fauci, in collegamento streaming dagli Usa, ha come motivazione il ruolo fondamentale del virologo “nello studio delle malattie infettive e immunomediate, con particolare riguardo ai primi studi pioneristici sulle infezioni da Hiv, alla messa a punto di misure di contenimento della trasmissione e di terapie efficaci contro l’Aids”, sottolineano dalla Sapienza.

“La Sapienza guarda ad Anthony Fauci come un esempio di eccellenza e dedizione nel campo delle malattie trasmissibili – ha affermato la rettrice Polimeni nella prolusione – Ha dato un immenso contributo agli studi pionieristici per la comprensione dell’Aids e allo sviluppo nuove terapie e degli strumenti di prevenzione”. Guardando ai 2 anni di pandemia Covid appena trascorsi, “vorrei sottolineare in particolare l’impatto e il contributo a livello mondiale di Fauci – ha aggiunto la rettrice – La sua comunicazione chiara e semplice lo ha reso una delle voci scientifiche più ascoltate dalle persone e dai politici”.

Fauci è stato l’ideatore del President’s Emergency Plan for Aids Relief (Pepfar), che “ha contribuito a contenere la diffusione e la mortalità in Paesi svantaggiati; è stato inoltre consulente scientifico di sette presidenti degli Stati Uniti, guidando iniziative di controllo di malattie epidemiche e pandemiche. I risultati della sua attività di ricerca lo collocano tra i più influenti scienziati al mondo, con 1.170 lavori indicizzati su Scopus e un H-index pari a 182”, conclude la nota della Sapienza.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Aviaria, morto negli Usa primo malato grave. Bassetti: “Segnale d’allarme”

07 Gennaio 2025
Washington, 7 gen. (Adnkronos) – Primo morto per influenza aviaria negli Stati Uniti. Il decesso …

Salute, al Gemelli trattata con Car-T prima paziente adulta con malattia reumatologica

07 Gennaio 2025
Roma, 7 gen. 2025 (Adnkronos Salute) – È affetta da sclerosi sistemica (sclerodermia) refrattaria…

Tumori, nata con teratoma sacrococcigeo salvata con strategia ‘unica’

07 Gennaio 2025
Roma, 7 gen. (Adnkronos Salute) – Una strategia ‘unica’ per un caso rarissimo anche per la letter…

Influenza, vicini al picco: da medici di famiglia le regole per uso appropriato farmaci

07 Gennaio 2025
Roma, 7 gen. 2025 (Adnkronos Salute) – Mezza Italia è a letto con l’influenza, secondo l’Istituto…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI