app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ticket Pronto soccorso, la mappa dei ‘balzelli’ delle Regioni

10 Gennaio 2024

Roma, 10 gen. (Adnkronos Salute) – Una mappa omogenea è quella che emerge dalle Regioni sul ticket per le prestazioni in codice bianco e verde, i casi non urgenti, nei Pronto Soccorso italiani. In media il ‘balzello’ è di 25 euro, in linea con la normativa nazionale prevista dal decreto del 2017 che apriva ai ticket. Si può però arrivare anche a 50 euro se durante la permanenza in Pronto soccorso vengono effettuati anche esami diagnostici. Il codice, o colore, di priorità viene però attributio alla fine quando il paziente è in uscita e non durante il triage. Se viene confermato un codice bianco, e non ci sono esenzioni, l’assistito dovrà poi pagare il ticket. In Piemonte il ticket è di 27 euro; in Lombardia di 25; in Liguria parte da 25 ma può arrivare a 36.15 con una prestazione diagnostica aggiuntiva. In Veneto è 25 euro come in Valle d’Aosta e in Friuli Venezia-Giulia. Se ci si reca in un Pronto soccorso della provincia autonoma di Trento, un codice bianco varia da 25 a 75 euro se ci sono esami diagnostici. A Bolzano è 25 euro e 12,50 per i figli a carico.

L’Emilia Romagna ha invece varato un progetto unico e innovativo nell’emergenza-urgenza: in ogni provincia stanno aprendo i Cau, i Centri di assistenza e urgenza, dove saranno presi in carico e curati i cittadini con problemi urgenti, ma meno gravi. Proprio i codici bianchi che finiscono in ospedale se non trovano una risposta dalla medicina territoriale. Siamo già oltre 30mila accessi nei primi 19 Cau – confermano dalla Regione all’Adnkronos Salute – I centri prevedono un’équipe medico infermieristiche adeguatamente formate.

Tornando alla mappa, in Toscana il ticket può arrivare fino ad un massimo di 50 euro in base al reddito. In Umbria è di 25 euro, come nelle Marche dove però è compresa anche la valutazione clinica ed eventuali esami. Nel Lazio il ticket è di 25 euro, in Abruzzo anche ma con gli esami di arriva a 36.15. Andando verso il Sud, in Campania, Puglia, Sicilia e Basilicata il ticket è di 25 euro. In Calabria anche ma si può arrivare a 45 euro se ci sono prestazioni specialistiche. In Sardegna infine è di 25 euro per i codici bianchi e 15 per i verdi.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Diabete, compie 10 anni il sensore che ha cambiato la gestione della malattia

11 Ottobre 2024
Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) – Decimo compleanno per FreeStyle Libre di Abbott, la tecnologia…

Covid, con fattori di rischio più infezioni respiratorie in post malattia

11 Ottobre 2024
Villasimius, 11 ott. (Adnkronos Salute) – Dopo il Covid le infezioni delle vie respiratorie sono …

Langins (Oms Europa), ‘normative al passo con sfide evoluzione professionale’

11 Ottobre 2024
Roma, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Una normativa globale è essenziale per garantire la salute pu…

Sanità, Giarratano (Siaarti): “Incentivi a medici o sarà fuga da emergenza-urgenza”

11 Ottobre 2024
Napoli, 11 ott. (Adnkronos Salute) – “Lo abbiamo detto anche al ministro della Salute Schillaci: …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI