Bilaterale con valore europeo
| Esteri
L’accordo bilaterale tra Italia e Francia va molto oltre i confini nazionali. Anzi, per i temi trattati, potrebbe dare la necessaria svolta alla politica estera europea.
Bilaterale con valore europeo
L’accordo bilaterale tra Italia e Francia va molto oltre i confini nazionali. Anzi, per i temi trattati, potrebbe dare la necessaria svolta alla politica estera europea.
| Esteri
Bilaterale con valore europeo
L’accordo bilaterale tra Italia e Francia va molto oltre i confini nazionali. Anzi, per i temi trattati, potrebbe dare la necessaria svolta alla politica estera europea.
| Esteri
AUTORE: Jean Valjean
Roma-Parigi. La retorica degli assi e delle convergenze è stucchevole. Ma stavolta potrebbe produrre una novità politica per l’Europa. Non la retorica, ma l’intesa stessa tra due nazioni come l’Italia e la Francia. La notizia è ufficiale: il Trattato del Quirinale tra Italia e Francia sarà firmato a Roma durante una visita di due giorni del presidente francese Emmanuel Macron.
L’intesa, innescata da un’idea uscita dal vertice bilaterale di Lione nel settembre 2017, potrebbe segnare uno spartiacque anche per il ruolo internazionale dell’Unione europea. La visita di Macron in Italia è prevista per il 25 e il 26 novembre. Ebbene una data, il 25 novembre, potrebbe diventare il Natale della politica estera europea. Proviamo a spiegare meglio.
I governi italiano e francese stanno scommettendo su un accordo le cui potenzialità vanno oltre il perimetro del bilateralismo. Temi come l’immigrazione, l’equilibrio nel Mediterraneo, le strategie energetiche incarnano – per la loro natura strategica – la sostanza stessa del futuro che riguarda la Ue, oltre i confini nazionali. Un esempio, appunto la politica estera.
Oggi l’Alto Commissario Ue per la politica estera, che di fatto non è delegato a parlarne, rappresenta il cortocircuito della politica comunitaria. Per superarlo occorre che con Putin, con la Cina, con l’alleato Usa, non parlino più le cancellerie nazionali ma la Ue.
Con un po’ di coraggio il Trattato del Quirinale può imboccare lo spartiacque verso questa direzione. Nella speranza di essere più… europei.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Iran, Trump: “Ho parlato con Netanyahu ed Hezbollah, l’Idf non attaccherà Beirut. I colloqui con Teheran vanno avanti”. Media: “I Pasdaran hanno colpito un cargo Usa nel Golfo”
01 Giugno 2026
Iran, Trump ha reso noto di aver avuto un colloquio telefonico “molto produttivo” con Netanyahu. I…
Myanmar, esplosione in un edificio dove erano conservati esplosivi
31 Maggio 2026
Ci sono almeno 55 morti e 74 feriti in Myanmar dopo che è avvenuta un’esplosione in un edificio al…
Usa: “Libano e Israele trattino”. Israele conquista la fortezza di Beaufort. Netanyahu: “È una svolta”
30 Maggio 2026
“Intesa con l’Iran? Preferirei firmare ma non ho fretta”, dice Trump. “The New York Times”: “Invia…
Trump riunisce la Situation Room ma non decide sull’Iran
29 Maggio 2026
Donald Trump convoca riunione nella Situation Room “per prendere una decisione definitiva” sulla c…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.