app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app
  • Home
  • Esteri
  • Boris Johnson, Peppa Pig e la terza dose

Boris Johnson, Peppa Pig e la terza dose

Boris Johnson durante il discorso alla Confederation of British Industry ha elogiato Peppa Pig, prodotto UK esportato in 180 paesi. Ma c’è un riconoscimento ben più sostanziale: l’aver fatto partire in Inghilterra le terze dosi di vaccino senza giocare sulla paura degli inglesi.

|

Meno male che Boris (Johnson) c’è. Alcuni siti di giornali italiani si sono sbizzarriti nel prenderlo in giro perché avrebbe perso i fogli del suo discorso alla Confederation of British Industry, gli industriali inglesi, dovendo andare a braccio. In libertà. Che bella parola, la libertà.

Nell’ironizzare sul buon Johnson, una parte l’ha avuta il suo divagare, nell’occasione confindustriale, su Peppa Pig. A parte che la simpatica maialina è figura che merita rispetto, gli argomenti usati dal premier nell’elogiarla sono un vero inno al libero mercato: «Ieri sono andato – ha detto – come tutti dovrebbero, al Peppa Pig World. Alzi le mani chi c’è stato. Chi avrebbe mai pensato che un maiale che assomiglia a un phon, a una sorta di asciugacapelli disegnato da Picasso, un maiale che fu rifiutato dalla Bbc, sarebbe finito per essere esportato in 180 Paesi con parchi a tema negli Stati Uniti e in Cina? Siamo anche stati benedetti dal potere incredibile del business britannico».

Un riconoscimento, quello al discorso di Johnson su Peppa Pig, cui ne va aggiunto un altro, meno retorico e ben più sostanziale: l’aver fatto partire in Inghilterra, con coraggio e in anticipo, le terze dosi di vaccino contro il Covid dopo avere pubblicato i dati sui contagi in aumento ma senza giocare sulla paura per gli inglesi. Al punto che oggi, a Londra e non solo, guardano con ottimismo persino al Natale che verrà. Una scelta audace. E il coraggio in politica è sempre una fatica dura. Con o senza Peppa Pig.

 

di Jean Valjean

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl