AUTORE: Massimiliano Lenzi
Buio a Hong Kong. Nell’eterno on e off della democrazia, mai conquistata per sempre, l’ultimo black out giornalistico imposto dai cinesi a Hong Kong ha il sapore di un game over delle libertà (poche) che restavano. Il sito web indipendente “Stand News” è stato chiuso dopo una serie di perquisizioni e arresti eseguiti ieri dalla polizia con l’accusa di «pubblicazione sediziosa». Il suo direttore ad interim Patrick Lam si è dimesso, le riprese tv sono state spente e tutti i dipendenti licenziati, mentre il sito della testata e le sue pagine sui social media non saranno più aggiornati e verranno presto rimossi. La cronaca del definitivo ko dato dal comunismo cinese a quel che restava della libertà di stampa nell’ex colonia britannica è agghiacciante.
Le forze di sicurezza locali hanno spiegato il loro blitz con un comunicato che recita: «Il dipartimento di sicurezza nazionale della polizia ha arrestato stamattina sei tra funzionari ed ex funzionari di un media online per aver cospirato per diffondere una pubblicazione sediziosa». Sono stati mobilitati più di duecento agenti di polizia per perquisire un giornale e le case dei giornalisti arrestati.
Tempacci! Torna in mente – nella vecchia Europa che in passato di fascismi e comunismi ne ha conosciuti sin troppi – una frase del regista Carlos Saura a proposito della dittatura di Francisco Franco in Spagna: «Con Franco al potere, la polizia poteva entrare in casa tua e chiederti perché Kafka fosse tra le tue letture abituali». Geografia diversa, stessi tempi cupi.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: esteri, giornalismo
Leggi anche
Iran, Trump invia una seconda portaerei (la USS Ford) in Medio Oriente. È la più grande al mondo
13 Febbraio 2026
È la USS Ford la seconda portaerei che Donald Trump ha deciso di dispiegare in Medio Oriente, nell…
Usa, sparatoria in un campus dell’Università della South Carolina: 2 morti
13 Febbraio 2026
Sparatoria in un campus dell’Università della South Carolina: due persone sono morte; una è rimast…
Usa, colpo a Trump dalla Camera: stop ai dazi per il Canada
12 Febbraio 2026
La Camera Usa sfida apertamente il presidente Trump approvando il blocco dei dazi al Canada con 21…
Massacro di studenti in Canada a opera di una donna: quando a stupirci è più il sesso dell’assassino che la strage in sé
11 Febbraio 2026
Ennesima strage di studenti in una scuola del Canada dove, questa volta, è stata una donna a compi…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.