Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Corea del Sud, aereo si schianta a fine pista: 179 morti – IL VIDEO

|

Il disastro è avvenuto a Muan, in Corea del Sud. A bordo del volo della compagnia low cost locale Jeju Air c’erano 181 persone

corea-schianto-aereo

Corea del Sud, aereo si schianta a fine pista: 179 morti – IL VIDEO

Il disastro è avvenuto a Muan, in Corea del Sud. A bordo del volo della compagnia low cost locale Jeju Air c’erano 181 persone

|

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

Corea del Sud, aereo si schianta a fine pista: 179 morti – IL VIDEO

Il disastro è avvenuto a Muan, in Corea del Sud. A bordo del volo della compagnia low cost locale Jeju Air c’erano 181 persone

|

Un aereo della compagnia low cost Jeju Air si è schiantato durante l’atterraggio a Muan, in Corea del Sud. Il velivolo ha preso fuoco dopo essere uscito di pista e aver centrato un muro. A bordo erano in 181: 175 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. Estratti vivi dai rottami solo due assistenti di volo. Le altre 179 persone a bordo sono morte.

Il velivolo, un Boeing 737-800, era decollato da Bangkok (Thailandia) e ha seguito un tracciato di volo del tutto regolare. Poi, arrivato a Muan, avrebbe tentato l’atterraggio una prima volta, senza successo. Al secondo tentativo, avvenuto alle 9:03 ora locale (l’1:03 di notte in Italia) sarebbe avvenuto lo schianto. Le immagini raccolte dai testimoni oculari mostrano il jet avvicinarsi alla pista senza aver abbassato i carrelli. Pochi istanti prima di toccare il suolo, poi, da uno dei motori divampa una rapida fiammata. In questo caso i dubbi sembrano essere pochi: si tratterebbe di un bird strike, una collisione con uno o più uccelli assai frequente in prossimità degli aeroporti. E molto pericolosa.

Ma, come segnalato da alcuni esperti, non si può attribuire il disastro in Corea del Sud ai soli volatili. Il jet, come ricordato, si è avvicinato alla pista senza estrarre i carrelli. In ogni caso, quindi, avrebbe effettuato una sorta di atterraggio d’emergenza molto duro. Il mancato dispiegamento delle tre ruote è curioso: i Boeing 737, a differenza di molti altri velivoli, possiedono un sistema di estrazione quasi infallibile. Se anche i tre carrelli non rispondessero al comando automatico dei piloti, tirando tre corde all’interno di un vano di emergenza il personale di volo è in grado di dispiegarli manualmente. Le ruote vanno in posizione grazie alla forza di gravità e si bloccano in automatico.

La mancata estrazione sul volo Jeju Air apparirebbe quindi dovuta a un errore umano o al guasto pure dei sistemi di emergenza. Le autorità della Corea del Sud cercheranno di riscostruire l’accaduto. L’incendio è stato violentissimo e ha quasi del tutto distrutto il jet. Solo due membri dell’equipaggio, un uomo e una donna, sono stati estratti vivi dai rottami della coda. Ma anche loro sono in condizioni definite «disperate».

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dazi congelati, il Dietrofront Day di Trump

09 Aprile 2025
Non c’è già più nessuna traccia del Liberation Day, dopo il congelamento per 90 giorni di tutti …

“Non lasciateci soli nella lotta”

09 Aprile 2025
“Non lasciateci soli nella lotta”: le voci di alcuni giovani turchi che hanno partecipato alle p…

Trump e i negoziati sui dazi: «Gli altri Paesi mi baciano il culo» – IL VIDEO

09 Aprile 2025
Il mondo «continua a chiamarmi, mi baciano il culo». Parola di Donald Trump che, a una cena di r…

La guerra Usa alle iniziative ispirate a diversità, equità e inclusione

09 Aprile 2025
L’amministrazione americana ha cancellato in un colpo solo decenni di politiche di diversità, eq…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI