Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il baratro degli Usa

|

L’immagine del bambino di soli cinque anni usato come esca e arrestato dall’Ice è puro orrore e mostra il baratro degli Usa

Usa

Il baratro degli Usa

L’immagine del bambino di soli cinque anni usato come esca e arrestato dall’Ice è puro orrore e mostra il baratro degli Usa

|

Il baratro degli Usa

L’immagine del bambino di soli cinque anni usato come esca e arrestato dall’Ice è puro orrore e mostra il baratro degli Usa

|

Questa mattina scriviamo di questa storia allucinante, inaccettabile, angosciante.
Un bambino di cinque anni arrestato dagli agenti (loschi figuri) dell’Ice, l’anti immigrazione “irregolare” di Trump e usato come esca per “stanare” i genitori.

Una scena, un’immagine, un’idea che fa ribrezzo. Anche solo pensare di collegare gli Stati Uniti d’America – l’America dei nostri sogni, dei nostri miti, della nostra fanciullezza e giovinezza passata a nutrirci di telefilm, film, musica – a un’immagine del genere è puro orrore.

Lo sguardo spaurito di un bambino dell’età di mio figlio portato via da questi soggetti spaventosi di cui un giorno molto vicino tutta l’America dovrà provare una vergogna profonda e sincera, ci perseguiterà a lungo.

Noi crediamo nell’America, negli americani, in quello che questo straordinario e grande Paese ha rappresentato per la nostra libertà, la nostra democrazia. Proprio per tutto ciò, non possiamo accettare uno schifo del genere.
È giusto chiedere ai cittadini americani un moto di ribellione e di ritrovare il senso di se stessi.

Per noi, gli Stati Uniti saranno sempre quelli di John Fitzgerald Kennedy e di Bruce Springsteen, non potranno mai essere quelli di Donald Trump e del capo dell’Ice, questo Bovino (è il suo cognome) che se ne va in giro mascherato come un ufficiale della Gestapo e gli assomiglia pure.

Un essere che risulterebbe improponibile anche come cattivo di un film della Marvel, figuriamoci nella realtà.

Quella foto è un monito spaventoso per gli Usa e anche per tutti quelli che credono ancora che una simile fase storica basti lasciarla passare.

Di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

23 Gennaio 2026
L’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump punterebbe a un cambio di regime a Cuba ent…
23 Gennaio 2026
Confermato il trilaterale tra Russia, Ucraina e Usa: si terrà oggi negli Emirati arabi uniti ad Ab…
23 Gennaio 2026
Se dovessimo scegliere fra la Danimarca e gli Usa… “noi scegliamo la Groenlandia, l’Ue e la Nato…
22 Gennaio 2026
Si chiama Liam Ramos il piccolo di soli 5 anni che è stato fermato dagli agenti dell’immigrazione…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI