AUTORE: Jean Valjean
Il loggione di Glasgow Cop26 è un coro di fischi piuttosto scontato. Sul palcoscenico si discute di clima, di pigrizie e di slanci del potere mondiale sull’argomento. Nei panni degli attori si cimentano i potenti del mondo, quelli di oggi e quelli di ieri. Tra questi spicca Barack Obama, ex presidente democratico degli Stati Uniti.
Parla di come Donald Trump, che gli è succeduto alla Casa Bianca, abbia tradito la promessa di inquinare meno. Il canovaccio però – agli occhi del popolo verde, accomodato nel loggione degli spettatori/fischiatori – non incanta. Se il racconto della politica si trasforma in un duello tra Otello e Iago ovvio che le cose si complichino.
Il fazzoletto perduto diviene un foglio di carta su cui era annotato un programma verde. Una promessa. Ma le colpe, quelle si mischiano, incastrate in un gioco shakeaspeariano. Hai voglia poi a tentar di spiegare che Iago è Trump e Otello sei tu. In questo tira e molla dal sapore morale per redimere il pianeta e condannare i suoi inquinatori, il vero enigma non sarà mai nel chi è il cattivo ma semmai nel capire chi è Desdemona, ovvero la vittima dei cattivi stessi.
Se Desdemona è il clima, ebbene non c’è neppure bisogno di trovarlo il fazzoletto della colpa (vera o presunta). Perché dal loggione grideranno sempre al tradimento finché non si fermerà l’ultimo inquinatore. Che sia Obama, Trump o Xi Jinping non cambia poi molto. Poiché, come diceva Shakespeare, «piangere sopra un male passato è il mezzo più sicuro per attirarsi nuovi mali».
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Obama: “La mia Casa Bianca era diversa”. I (veri) valori degli Usa… e la crisi politica – IL VIDEO
18 Settembre 2025
Parole da ascoltare con grande attenzione, c’è molto da riflettere dopo aver sentito ciò che Barac…

Gaza, Israele avanza nella roccaforte di Hamas
18 Settembre 2025
I blindati M113 (i trasporti corazzati e cingolati per la fanteria più diffusi tra i Paesi Nato) a…

Israele continua a colpire a Gaza City. Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich: “La Striscia, una miniera d’oro”
18 Settembre 2025
Prosegue l’offensiva israeliana a Gaza City. Alla fine della guerra la Striscia sarà “una miniera…

Trump a Londra, la cerimonia d’accoglienza di Re Carlo III
17 Settembre 2025
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è arrivato nel Regno Unito per un’inedita visita di S…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.