A guardare una cartina geografica si può restare allibiti: il premier britannico Boris Johnson ha annunciato che chi proverà a entrare illegalmente nel Regno Unito verrà trasferito in Ruanda – ripetiamo: il Ruanda, a 6mila km di distanza nel continente africano – in attesa del disbrigo delle pratiche burocratiche.
Il governo conservatore starebbe per firmare un accordo del valore di circa 120 milioni di sterline con il governo di Kigali, in modo che quest’ultimo si accolli le spese di accoglienza degli immigrati illegali e svolga sul proprio territorio le pratiche burocratiche.
Il progetto conservatore è stato bollato dall’Unione europea come una «politica disumana e non dignitosa». Per ora, in realtà, siamo all’effetto annuncio: l’accordo con il lontano Paese africano non c’è e si sarebbe allo stadio di intenzioni, anche per rispondere mediaticamente all’ondata di sbarchi, arrivati a toccare nella sola giornata dell’altro ieri le 600 unità. La Manica – e questo è certo – sarà intanto pattugliata dai mezzi della Royal Navy, per aumentare il controllo dei confini.
Inseguito dalle polemiche in patria, per la vicenda dei party in pieno lockdown costatigli anche una multa, probabilmente a Boris Johnson non è parso vero di poter sfruttare la ‘libertà’ riconquistata nei confronti delle norme europee per inventarsi “l’effetto Ruanda“. Lezione utile anche per i fan dell’antieuropeismo di casa nostra: sempre meglio avere un quadro di norme che metta al riparo da colpi di testa e trovate propagandistiche.
di Marco Sallustro
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Tornado Alley: viaggio nel cuore burrascoso degli Stati Uniti – IL VIDEO
06 Luglio 2025
Questo video incredibilmente suggestivo che cattura la formazione di un tornado è stato girato a C…

Musk dichiara guerra a Trump
06 Luglio 2025
Diciamo la verità: ci mancava solo il partito di Musk. Annunciato immancabilmente via X, l’America…

Elon Musk fonda il suo partito, nasce l’America Party. “Per restituirvi la libertà”
05 Luglio 2025
Negli Usa c’è ora la nascita di un nuovo partito politico e già si preannunciano numerose sorprese…

Panico dei passeggeri per un (falso) allarme incendio su un volo Ryanair a Palma di Maiorca. 18 feriti – IL VIDEO
05 Luglio 2025
Poco prima del decollo, a bordo del volo Ryanair 737-800 a Palma di Maiorca è scattato l’allarme i…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.