Nato preoccupata per i missili iraniani a Mosca
| Esteri
A metà dicembre scorso una delegazione di Mosca avrebbe visitato un’area di addestramento in Iran. Convocata riunione straordinaria della Nato per il 10 gennaio
Nato preoccupata per i missili iraniani a Mosca
A metà dicembre scorso una delegazione di Mosca avrebbe visitato un’area di addestramento in Iran. Convocata riunione straordinaria della Nato per il 10 gennaio
| Esteri
Nato preoccupata per i missili iraniani a Mosca
A metà dicembre scorso una delegazione di Mosca avrebbe visitato un’area di addestramento in Iran. Convocata riunione straordinaria della Nato per il 10 gennaio
| Esteri
AUTORE: Massimiliano Lenzi
«Riteniamo che la Russia voglia acquistare missili dall’Iran». Queste le parole – di certo non rassicuranti per la situazione della guerra in corso in Ucraina – pronunciate dal portavoce del Consiglio alla sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Ed è proprio pensando alla guerra e agli aiuti militari su cui la Russia può già contare (missili dalla Corea del Nord e presto probabilmente pure dall’Iran) che il 10 gennaio è stata convocata una riunione straordinaria della Nato. All’ordine del giorno, ovviamente, lo stato del conflitto, ma anche la necessità di rafforzare le difese di Kiev e di alcuni Paesi dell’Alleanza atlantica sul versante orientale dell’Europa.
Secondo il “The Wall Street Journal”, che cita funzionari americani, a metà dicembre scorso una delegazione di Mosca avrebbe visitato un’area di addestramento in Iran, per vedere il funzionamento di alcuni missili, compresi quelli a corto raggio che Washington teme verranno consegnati ai russi già in questa primavera, quando – finito l’inverno – una nuova escalation sul fronte bellico sarà più probabile. In questo quadro, va da sé, diventa sempre più urgente il sostegno americano e occidentale a Kiev. Vedremo se, nonostante la campagna elettorale sia già in corso, i repubblicani al Congresso – dopo aver bloccato i nuovi finanziamenti il mese scorso – ne prenderanno atto, senza insistere nel legare i fondi per l’Ucraina al finanziamento del contrasto all’immigrazione negli Stati Uniti.
Di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Svizzera, cabina di un’ovovia precipita a Engelberg per il forte vento. Un morto – IL VIDEO
18 Marzo 2026
Una cabina di un’ovovia è precipitata vicino a Engelberg, nel cantone di Obwalden, in Svizzera, a…
Iran, Mezzaluna Rossa, missile con bombe a grappolo su Beit Awwa vicino a Hebron. Uccise almeno 3 donne palestinesi
18 Marzo 2026
Mezzaluna Rossa, tre donne palestinesi sono rimaste uccise nell’impatto del missile iraniano. Time…
Beirut (Libano), il violoncellista suona fra le macerie dopo gli attacchi di Israele – IL VIDEO
17 Marzo 2026
Fra polvere e silenzio, il violoncellista Mahdi Sàhêli suona in mezzo alle macerie a Beirut (Liban…
Trump: “Non ci serve l’aiuto della Nato”. Si dimette il capo dell’antiterrorismo Usa: “Non sostengo la guerra in Iran, iniziata su pressione di Israele”. Cnn: “2.200 marines statunitensi verso il Medio Oriente”
17 Marzo 2026
“Non vogliamo più l’aiuto dei Paesi della Nato” in Iran, a scrivere queste parole – in un post pub…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.