Usa, dilagano le proteste dopo i raid anti-migranti. Trump: “Arrestare il governatore della California? Io lo farei”. E a Los Angeles una Giornalista viene colpita da un proiettile di gomma – IL VIDEO
Ora dopo ora, anziché calmarsi, la situazione negli Usa – in particolare a Los Angeles – appare essere sempre più fuori controllo. Come si vede nel video Lauren Tomasi, una giornalista australiana, viene improvvisamente colpita a una gamba da una pallottola. E Trump evoca l’arresto del governatore della California

Negli Usa la situazione continua a peggiorare. Ora dopo ora, anziché calmarsi, la situazione infatti appare essere sempre più fuori controllo. Dopo i raid anti-migranti dell’Ice (United States Immigration and Customs Enforcement) – un’agenzia federale Usa, parte del Dipartimento della Sicurezza Interna del Paese, responsabile del controllo della sicurezza delle frontiere e dell’immigrazione – si sono scatenate numerose proteste nel Paese. In particolare a Los Angeles dove il presidente statunitense Donald Trump ha inviato uomini della Guardia nazionale per sedare i tumulti.
Uomini della Guardia nazionale che, per farlo, sparano anche proiettili di gomma sui manifestanti.
E a essere colpiti non sono solo i manifestanti.
Come si vede in questo video. Lauren Tomasi, giornalista australiana – mentre è in diretta tv con l’emittente 9News – viene improvvisamente colpita a una gamba da una pallottola.
A Los Angeles sono state finora arrestate almeno 150 persone negli scontri fra la Polizia e i manifestanti. Lo rendono noto le autorità locali.
Proteste che, nel frattempo si allargano. Anche a San Francisco, per esempio, si segnalano diverse manifestazioni. Anche a San Francisco almeno 150 persone sono state arrestate.
Trump: “Arrestare Gavin Newsom, il governatore della California? Io lo farei”
“Io lo farei”. Sono queste le parole pronunciate da Trump quando i giornalisti gli chiedevano se Tom Homan, lo zar del confine, dovrebbe arrestare Gavin Newsom, il governatore della California.
Newsom: “Trump duplica la Guardia nazionale. È spericolato”
“Sono appena stato informato che Trump sta dispiegando altri 2.000 soldati della Guardia nazionale a Los Angeles. I primi 2.000? Senza cibo né acqua. Solo circa 300 sono schierati: il resto è fermo, inutilizzato, negli edifici federali senza ordini”. A scrivere queste parole, in un post pubblicato su X, è Newsom che avverte delle terribili “mosse” di The Donald.
Newson prosegue: “Non si tratta di sicurezza pubblica. Si tratta di accarezzare l’ego di un presidente pericoloso. Questo è spericolato. Inutile. E irrispettoso nei confronti dei nostri soldati”.
L’invio di centinaia di Marines a Los Angeles, secondo il governatore della California, realizza “la folle fantasia di un presidente dittatoriale. I Marines statunitensi hanno prestato servizio onorevolmente in numerose guerre per difendere la democrazia. Sono eroi. Non dovrebbero essere schierati sul suolo americano, di fronte ai propri connazionali, per realizzare la folle fantasia di un presidente dittatoriale. Questo è antiamericano”.
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!