Joseph Goebbels, spin doctor di Hitler, diceva che anche le bugie più grosse, se presentate in maniera convincente, ripetute continuamente e in assenza di contraddittorio, vengono prese come verità dal popolo. Morì suicida, avvelenando anche moglie e figli, ma riuscì a convincere i tedeschi, fino alla sconfitta, che stavano vincendo la guerra. Dalle parti nostre, tuttavia, la saggezza popolare afferma più banalmente che le bugie hanno le gambe corte. E ora sembra che a essere inciampata sia la Russia di Putin.
Secondo il “Financial Times”, le fonti statistiche ufficiali russe indicano come la “mortalità in eccesso” registrata nel Paese tra marzo 2020 e settembre 2021 sia stata di 753mila decessi, oltre il triplo delle morti ufficialmente attribuite al Covid-19. Vedendo cifre ufficiali meno drammatiche di quelle reali, i russi si sono probabilmente convinti che la situazione non fosse molto grave dalle loro parti, forse perché sono più resistenti per natura degli occidentali ‘decadenti’. La propaganda russa, peraltro, è tornata a presentare ogni giorno l’Occidente come il perfido nemico, a fare il tifo apertamente per ‘sovranisti’ e no-vaxer nostrani, a mettere in dubbio la qualità delle medicine occidentali.
Il risultato è che molti russi, resi scettici dalla lunga e tragica esperienza comunista circa l’affidabilità del proprio governo, sono arrivati alla apparentemente logica conclusione che il Covid è poco letale, che i vaccini occidentali (non disponibili in Russia) hanno dubbia efficacia e che, di conseguenza, il loro Sputnik deve essere ancora peggio.
Risultato: solo un terzo della popolazione si è vaccinata e l’epidemia galoppa a Mosca. Si registrano oggi, ufficialmente, oltre mille morti per Covid al giorno, il triplo dei decessi quotidiani dichiarati un anno fa. Pare che Putin sia seriamente preoccupato e che abbia dato indicazioni di non manipolare più le statistiche reali.
Forse adesso gli spin doctor dell’emittente televisiva “RT” manderanno in onda report da Sofia e Bucarest, per sottolineare come anche nei Paesi dell’Est passati all’Unione europea l’epidemia stia tornando a esplodere, ‘informando’ inoltre che anche la liberalissima Olanda è costretta ora a introdurre misure restrittive.
La banale verità è che affrontare un virus letale con la menzogna è un atto di estremo masochismo, che inevitabilmente si ritorce contro chi ne fa cinicamente uso.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Trump a Ramaphosa: “In Sudafrica togliete le terre ai bianchi e li uccidete”. E i media “idioti che non ne parlano” – IL VIDEO
21 Maggio 2025
“Trappola” del presidente statunitense Donald Trump al suo omologo sudafricano Cyril Ramaphosa, …
Netanyahu: “Pronti per un cessate il fuoco temporaneo. Non vogliamo una crisi umanitaria a Gaza”
21 Maggio 2025
Israele è pronto “per un cessate il fuoco temporaneo, se ce ne sarà l’opportunità”. E non vuole …
Spari israeliani contro i diplomatici internazionali a Jenin. L’Idf si scusa – IL VIDEO
21 Maggio 2025
Le forze armate israeliane hanno aperto il fuoco durante la visita alcuni diplomatici internazio…
Andriy Portnov, l’ex politico ucraino è stato ucciso a Madrid
21 Maggio 2025
Andriy Portnov, avvocato e politico ucraino, in passato collaboratore del presidente Viktor Yanu…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.