app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Disservizi in rete

L’Italia ha un serio problema di affidabilità dei servizi telematici, soprattutto pubblici, come Agenzia delle Entrate, delle Dogane e Monopoli e Trenitalia, solo per citarne alcuni. Si fa confusione sulle cause, ma una cosa è certa: bisogna far in modo che i disservizi non si ripetano.

| ,

Abbiamo un serio problema di sicurezza e affidabilità dei servizi telematici. Alcuni di quelli gestiti da Sogei sono collassati: Agenzia delle Entrate, della Riscossione, delle Dogane e Monopoli, del Demanio, Ragioneria Generale e la stessa Sogei. Non sono state accampate scuse belliche, è stato detto che c’è stato un problema tecnico. Grosso. Sta di fatto che è andato fuori uso il sistema di rilascio dei Green Pass, non si è potuto lavorare e nemmeno giocare (i Monopoli gestiscono anche il gioco).

Da molti giorni è fuori uso il servizio di biglietteria di Trenitalia. Il call center avverte che si tratta di un problema «esterno alla rete». Dove? Nelle stazioni non funzionano le biglietterie, mentre funzionano – non sempre – i totem di biglietteria automatica. Quindi la rete c’è. Si è parlato di un attacco hacker, ma dev’essere stato di tipo atomico perché non si sono più ripresi.

Si renda noto quel che è successo e come s’intende evitare che si ripeta. Ove manchino esperti suggeriamo i gestori dei siti porno: picchi di traffico, utenti focosi e mai una delusione.

di Gaia Cenol

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl