AUTORE: Jean Valjean
Quante volte negli anni passati, prima della pandemia, l’Italia si è confrontata e accapigliata su due questioni economiche (e in parte politiche) che si trascinano da anni, una – la prima – addirittura dall’Unità d’Italia: la questione meridionale e la questione settentrionale. Ebbene oggi, pur restando vive queste due questioni nazionali, ve n’è un’altra che s’avanza e che, paradossalmente, vede il Sud passarsela meglio del Nord: la crisi dei consumi dovuta a questi due anni di Covid-19.
Uno studio dell’Osservatorio Confimprese-EY ha stimato che nonostante un dicembre discreto il gap del 2021 rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia, registra ancora un -23% e, visti i segnali di gennaio 2022, v’è poco da essere ottimisti anche riguardo al presente, almeno per ora. Un dato interessante che emerge dallo studio è quello riguardante il Sud, che nell’insieme se la passa meglio del Nord. L’estate 2021 e il periodo delle vacanze devono aver dato una mano al nostro Mezzogiorno mentre le città d’arte del Nord e del Centro sul turismo non hanno mai recuperato come avrebbero dovuto.
Quanto ai consumi generali, bisogna aggiungere che la pandemia ha mutato comportamenti e abitudini fra paure, lockdown e il resto, cambiando gli stili di vita delle persone. Perché – ad esempio – comprarsi un vestito nuovo se le riunioni importanti non si fanno più di persona ma spesso online o al telefono? Un esempio, tra i tanti che potremmo fare. Un esempio che speriamo smetta al più presto di essere tale.
Di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Per la prima volta in Italia un bimbo ha tre genitori
12 Maggio 2026
Bimbo riconosciuto da tre genitori. E’ accaduto a Bari dopo che una coppia di papà ha richiesto la…
Italia, cresce l’occupazione degli over 50
27 Aprile 2026
Entrate in un ufficio o in un’officina in Italia e guardate chi ci lavora: statisticamente attorno…
Tinder e l’amore: come le app di incontri rivoluzionano il rapporto di coppia
24 Aprile 2026
Il 65% degli utenti delle piattaforme di dating (Tinder e non solo) potrebbe essere già impegnato…
Lego e i segreti dell’impero dei mattoncini
24 Aprile 2026
Lego: dopo quasi un secolo di storia, di gioco, costruzione e ingegno, il marchio danese è diventa…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.