Non si arriva a nessuna transizione ecologica se non si diminuisce anche l’inquinamento dovuto ai consumi domestici e delle case in generale. L’UE l’ha capito, tanto da voler impedire la vendita e l’affitto di immobili in classe G.
Non c’è ancora alcuna norma, ma una discussione che culminerà il 14 dicembre, in una riunione della Commissione europea. Il succo della direttiva in preparazione, relativa alla condizione energetica degli immobili, è evidente e sarà confermato: non si arriva a nessuna transizione ecologica se non si diminuisce anche l’inquinamento dovuto ai consumi domestici e delle case in generale. L’ultima classe, la G, sarà cancellata. Appartamenti in quelle condizioni non potranno essere venduti o affittati. Prima di strillare alla violazione del diritto e del valore della proprietà, si ragioni.
È già così, da tempo: la vettura è mia, ma se non faccio la revisione non posso circolarci e se mi beccano c’è il sequestro. Non si ricordano alti lai in merito, essendo cosa giusta e ovvia. Altrettanto ovvio che non posso affittarla, se non per allevarci galline.
Il tema delicato è il trasferimento di proprietà. Posto che ci sono e ci saranno incentivi per l’adeguamento, se proprio non ho i soldi per i lavori, significa che il mio appartamento non sarà mai vendibile? Basta introdurre la previsione che la vendita sarà valida una volta onorato l’impegno dell’acquirente a provvedere all’aggiornamento degli impianti.
A quanti ancora vorranno dirsi contrari, in nome della libertà, diamo appuntamento alla prossima esplosione di bombole in case fatiscenti e non a norma. Perché i princìpi sono una bella cosa, ma se dimenticano la realtà perdono senso e diventano partito preso, se non partito della pagnotta.
Di Redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Bullismo, quel che intrattiene molti può danneggiare troppi
22 Novembre 2024
Si registrano casi di atteggiamenti di bullismo casi sempre più frequenti anche fra i banchi del…
Bambini scomparsi dalle città
22 Novembre 2024
Ma cosa abbiamo fatto per far scomparire i bambini dal nostro ambiente, la città? Al di là dei p…
Montenapoleone è la via del lusso più cara al mondo e supera New York
20 Novembre 2024
Per la prima volta una città europea è in testa alla classifica globale del report “Main streets…
20 anni di Havas Pr nel segno della lotta alla disinformazione
18 Novembre 2024
“Fake Off – spegniamo la disinformazione”: in occasione del 20° anniversario di Havas Pr, societ…