Salvo il cinema con i ragazzi e Spider-Man
I ragazzi stanno salvando il cinema: ne sono una prova evidente i successi di “Spider-Man No Way Home” e di “Encanto”.
Salvo il cinema con i ragazzi e Spider-Man
I ragazzi stanno salvando il cinema: ne sono una prova evidente i successi di “Spider-Man No Way Home” e di “Encanto”.
Salvo il cinema con i ragazzi e Spider-Man
I ragazzi stanno salvando il cinema: ne sono una prova evidente i successi di “Spider-Man No Way Home” e di “Encanto”.
AUTORE: Marco Sallustro
Ne abbiamo scritto ieri, per i ragazzi la pandemia può essere un’esperienza sconvolgente. A ricordare, però, le loro inesauribili energie ci aiuta il cinema. Sono proprio i teenager a salvare i film in sala, in vista del Natale. Dopo una ripresa faticosa, con tanti adulti che si sono tenuti lontani dai cinema per diffidenza, l’ottimo andamento di due delle pellicole uscite per le feste conferma che saranno proprio i ragazzi i grandi protagonisti di questa stagione. “Spider-Man No Way Home”, in particolare, ha fatto il botto già mercoledì, primo giorno di uscita, sfiorando i 3 milioni di incasso e raggiungendo in quarantott’ore i quattro.
Mezzo milione di italiani, età media certo non alta, ha decretato un sicuro successo. Il «vecchio, amichevole Uomo ragno di quartiere», come amava autodefinirsi nei fumetti Marvel, potrebbe chiudere il primo weekend a 8 milioni di euro. Regge bene l’ultimo Disney, “Encanto”, mentre conferma quanto scritto in apertura la resa di film attesi e dal cast stellare, ma destinati a un pubblico più adulto. “The House of Gucci”, nonostante una superba Lady Gaga in odore da Oscar, non riesce a sfondare. Così come l’antieroe italiano “Diabolik”, schiacciato dall’Uomo Ragno.
I segnali restano confortanti perché cinema vivo significa cultura viva, senza dimenticare l’indotto pubblicitario. La sala è un medium di advertising ancora poco considerato in Italia. Pensate far vedere il proprio brand a quel milione di italiani che in una settimana sarà andato a vedere al cinema Spider-Man.
di Marco Sallustro
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
La pirateria discografica rinasce con il vinile
23 Dicembre 2025
Ma con quello del vinile c’è stato un altro ritorno di cui poco si è parlato: la pirateria discogr…
Lo Zecchino d’Oro accende il Natale su Rai 1
22 Dicembre 2025
La Vigilia e il Natale parlano la lingua della musica all’Antoniano di Bologna, casa storica dello…
Addio a Chris Rea, il cantante britannico si è spento all’età di 74 anni
22 Dicembre 2025
Addio a Chris Rea, cantante e chitarrista britannico autore dei successi “Driving Home for Christm…
Roberto Benigni a “Che tempo che fa”: “Come si fa a parlare di guerra ancora oggi?” – IL VIDEO
22 Dicembre 2025
“Come si fa a parlare di guerra ancora oggi?!” È questa la domanda che pone (e che si pone) Robert…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.