Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Maria Montessori – La Nouvelle Femme, al cinema con Wanted dal 26 settembre

|

Della regista Léa Todorov, Maria Montessori – La Nouvelle Femme sarà al cinema con Wanted dal 26 settembre interpretata da Jasmine Trinca

La regista Léa Todorov – figlia del più grande storico della letteratura russa, Tzvetan Todorov – non ha avuto dubbi sul far cadere la sua scelta sulla talentuosa Jasmine Trinca per interpretare una delle donne, scienziate e femministe, più importanti del nostro Paese.

Nasce così la coproduzione italo-francese Maria Montessori – La Nouvelle Femme, al cinema con Wanted a partire dal 26 settembre con il patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori – ETS”: un racconto al femminile che vede al centro Maria Montessori, figura che ha precorso i tempi, lottando, all’inizio del secolo scorso, per l’eguaglianza di diritti in un mondo dominato da paternalismo e maschilismo.

Perché il racconto del contributo pedagogico e scientifico della Montessori non può prescindere dalle sue idee all’avanguardia per l’epoca e messe in chiaro non solo nei suoi innumerevoli libri – dai quali la regista ha attinto per restare fedele al personaggio – ma anche nella sua vita privata. Madre single, diremmo oggi. Madre in lotta tra l’amore per un figlio, nato da una relazione non suggellata da un matrimonio, e l’amore per i suoi bambini diversamente abili (il film si concentra sulla sua carriera iniziale in un istituto ortofrenico) verso cui la Montessori concentra tutte le sue energie e la sua sapienza, per creare un approccio all’insegnamento inclusivo e personalizzato, concepito per valorizzare tutte le diversità per un’istruzione accessibile a bambini di ogni condizione sociale e abilità.

Insomma, una donna fallibile come ha dichiarato la protagonista Trinca:In questo film c’è tutta la visione del femminile e del materno che mi interessa come donna e che riconosco come mia: complessa, sfaccettata, con orizzonti del materno molto ampi e non necessariamente quelli quotidiani e domestici”.

Un monito ancora attualissimo per dare alle persone con neuropatia o disabilità, il posto che spetta loro nel cuore della società.

di Raffaela Mercurio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Fase racconta “Fiamme”: “Canto il peso delle dipendenze”

08 Aprile 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Fase per conoscere meglio la storia dietro a “Fiamme”,…

Marco Ligabue e “Le Canzoni Inglesi”: “La musica deve nascere da un battito umano”

07 Aprile 2025
Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Marco Ligabue, fratello di Luciano, in occasione dell’…

Nicola Lombardo, venerdì 11 aprile esce “Tuono”

07 Aprile 2025
Venerdì 11 aprile 2025 esce “Tuono”, il nuovo singolo del cantautore Nicola Lombardo. Scritto da…

Niccolò Fabi, il nuovo singolo è “Acqua che scorre”

04 Aprile 2025
È disponibile in digitale e in streaming “Acqua che scorre”, il primo singolo che anticipa il nu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI