Torna al cinema “Navalny” di Daniel Roher
Un anno fa, a marzo 2023, “Navalny” di Daniel Roher vinceva l’Oscar come Miglior Documentario
Torna al cinema “Navalny” di Daniel Roher
Un anno fa, a marzo 2023, “Navalny” di Daniel Roher vinceva l’Oscar come Miglior Documentario
Torna al cinema “Navalny” di Daniel Roher
Un anno fa, a marzo 2023, “Navalny” di Daniel Roher vinceva l’Oscar come Miglior Documentario
AUTORE: Federico Arduini
Torna al cinema “Navalny” di Daniel Roher. Un anno fa, a marzo 2023, vinceva l’Oscar come Miglior Documentario. Il film segue il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, fondatore del partito Russia del Futuro e strenuo oppositore di Vladimir Putin, in un racconto che è un potente resoconto dell’attivismo portato avanti lungo la sua vita, offrendo un’approfondita analisi degli eventi seguenti all’agosto 2020, quando improvvisamente si ammalò durante un volo da Tomsk a Mosca. Dopo un atterraggio di emergenza a Omsk, Navalny fu ricoverato in ospedale, entrando in coma. Il suo trasferimento urgente a Berlino rivelò prove di avvelenamento. Una pellicola acquista ulteriore profondità e valore oggi.
“Quando abbiamo deciso di distribuire in Italia Navalny – spiega dalla Berlinale Andrea Romeo, fondatore e direttore editoriale di I Wonder Pictures – sapevamo di lavorare su una storia molto attuale e che per la stessa volontà del protagonista sarebbe finita come inizia, cioè con il suo omicidio. Il film è una grande opportunità per capire qualcosa di più di quanto da trent’anni sta succedendo in Russia. Il documentario – prosegue Romeo – è anche un oggetto cinematografico originalissimo, e credo che l’Oscar per vinto l’anno scorso celebri adeguatamente un’opera cinematograficamente unica e importante“.
Il film, disponibile anche in streaming su Prime Video Channel, sarà proiettato in diverse sale: https://iwonderpictures.it/navalny/
di Federico Arduini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: Cinema
Leggi anche
Andrea Petrucci racconta “Luce Nascosta”: “Una canzone d’amore in chiave universale”
12 Gennaio 2026
“Luce Nascosta” di Andrea Petrucci nasce come un omaggio alle persone non vedenti e si trasforma i…
Golden Globe 2026, da ‘Una battaglia dopo l’altra’ a ‘Adolescence’: tutti i vincitori
12 Gennaio 2026
La cerimonia degli 83esimi Golden Globe Awards ha parlato chiaro: la notte ha avuto due re, uno pe…
Arrestato e poi rilasciato l’attore Can Yaman in Turchia: coinvolto in un’inchiesta per traffico e consumo di droga
10 Gennaio 2026
L’attore turco Can Yaman, protagonista di diversi film e serie tv di successo come Sandokan, è sta…
10 anni senza David Bowie
10 Gennaio 2026
In un’epoca di cloni digitali e hit usa-e-getta, ogni nota di David Bowie ci ricorda che il genio…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.