Usa, termina (o viene “cancellato”?) il satirico “Late Show”. L’annuncio, le frecciatine e le polemiche (Trump) – IL VIDEO
Il “Late Show”, il celebre e storico programma statunitense, termina. “Chiude” ufficialmente a Maggio 2026. Ad annunciarlo è la stessa rete Usa, Cbs. Nel video, le parole del conduttore Stephen Colbert che – nel suo monologo, sempre con il suo caratteristico stile – non risparmia frecciatine

Il “Late Show”, il celebre e storico programma statunitense, termina. “Chiude” ufficialmente a Maggio 2026. Ad annunciarlo è la stessa rete Usa, Cbs.
Cbs infatti ha spiegato che il “Late Show” chiuderà definitivamente. E non proseguirà quindi – come si sarebbe potuto inizialmente pensare – con un cambio di conduttore.
I conduttori David Letterman e Stephen Colbert
L’attuale conduttore del programma satirico – pieno di satira e monologhi decisamente irriverenti e con molte frecciatine (più o meno velate) – è Stephen Colbert.
A creare il grande, grandissimo successo di “Late Show” – è bene ricordarlo – è stato David Letterman. Colui grazie al quale il “Late Show” ha fatto moltissimi ascolti. Ascolti che sono poi proseguiti con Colbert.
Chiude il “Late Show”. Perché? Le parole di Cbs
“Colbert è insostituibile”, ha dichiarato l’emittente tv Usa.
I problemi non sarebbero quindi relativi al conduttore, agli ascolti o ai contenuti del celebre programma. Il problema che ha portato alla chiusura del programma satirico, a quanto dichiarato da Cbs, è tutto finanziario.
La decisione infatti – spiega Cbs – è stata dettata solo da “ragioni puramente finanziarie” e cita la crescente concorrenza che c’è nell’orario in cui va in onda il “Late Show”.
Queste precisazioni della Cbs sono molto importanti, per un motivo principale: il presidente statunitense Donald Trump.
The Donald infatti ha avuto grandi – e crescenti nel corso del tempo – tensioni con Paramount, la casa madre di Cbs.
Per tale motivo in molti, più che di chiusura, parlano di cancellazione dello storico programma.
Il tycoon – lo ricordiamo – ha fatto causa a Cbs a Ottobre 2024: l’intervista di “60 Minutes” con Kamala Harris, secondo Trump, sarebbe stata modificata per rimuovere una risposta imbarazzante della rivale politica di The Donald.
In quell’occasione, Paramount ha evitato il contenzioso con Trump (anche se molti sostengono che avrebbe vinto la casa contro il presidente Usa) e ha raggiunto un accordo extragiudiziale da 16 milioni di dollari.
Il “Late Show” quindi è stato chiuso per problemi finanziari o è, invece, stato cancellato?
Come si vede in questo video, Colbert – nel suo monologo, sempre con il suo caratteristico stile – non ha risparmiato critiche. E diverse frecciatine.
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!