Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Chi è Papa Leone XIV

|

Dopo la grande attesa e la fumata bianca, il nuovo Pontefice si è affacciato sul balcone di San Pietro. Fra la gioia, gli applausi e la grande emozione dei fedeli. Ma chi è Papa Leone XIV? La sua storia

Chi è Papa Leone XIV

Dopo la grande attesa e la fumata bianca, il nuovo Pontefice si è affacciato sul balcone di San Pietro. Fra la gioia, gli applausi e la grande emozione dei fedeli. Ma chi è Papa Leone XIV? La sua storia

|

Chi è Papa Leone XIV

Dopo la grande attesa e la fumata bianca, il nuovo Pontefice si è affacciato sul balcone di San Pietro. Fra la gioia, gli applausi e la grande emozione dei fedeli. Ma chi è Papa Leone XIV? La sua storia

|

Dopo la grande attesa e la fumata bianca di questo pomeriggio, il nuovo Pontefice, Papa Leone XIV, si è affacciato sul balcone di San Pietro. Fra la gioia, gli applausi e la grande emozione dei fedeli.

Ma chi è Papa Leone XIV?

Chi è Papa Leone XIV. La sua storia

Il suo nome è Robert Francis Prevost. 69 anni, il 267esimo Papa della chiesa è nato a Chicago (Usa) il 14 Settembre 1955.

Prefetto del Dicastero per i Vescovi, Arcivescovo emerito di Chiclayo (Perù) nonché stretto collaboratore di Papa Francesco, Leone XIV è una figura di spicco nel panorama dell’episcopato americano. Con un passato da missionario. Papa Leone XIV conosce molto bene in particolare l’America Latina. Guida infatti il Dicastero per i vescovi ed è presidente della Pontificia commissione per l’America Latina.

Papa Leone XIV entra nel noviziato dell’Ordine di Sant’Agostino (O.S.A.) nel 1977 nella provincia di Nostra Signora del Buon Consiglio, a Saint Louis. Il 29 Agosto 1981 emette i voti solenni 

Studia presso la Catholic Theological Union di Chicago, diplomandosi in Teologia. A 27 anni viene inviato dall’Ordine a Roma e lì studia Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum).

Una vita da missionario

Riceve l’ordine sacerdotale il 19 giugno 1982 e consegue la Licenza in Teologia 2 anni dopo, nel 1984. È da questo momento che, in particolare, comincia la sua vita da missionario. Viene mandato a lavorare nella missione di Chulucanas, a Piura, in Perù dal 1985 al 1986.

Nel 1987 consegue il Dottorato con la tesi: “Il ruolo del priore locale dell’Ordine di Sant’Agostino”. Nello stesso anno viene eletto direttore delle vocazioni e direttore delle missioni della Provincia Agostiniana “Madre del Buon Consiglio” di Olympia Fields, in Illinois (USA).

L’anno seguente, nel 1988, una nuova missione. Ancora in Perù – più precisamente a Trujillo – come direttore del progetto di formazione comune degli aspiranti agostiniani dei Vicariati di Chulucanas, Iquitos e Apurímac. Lì è priore di comunità (1988-1992), direttore della formazione (1988-1998) e insegnante dei professi (1992-1998). Nell’Arcidiocesi di Trujillo è stato vicario giudiziario (1989-1998), professore di Diritto Canonico, Patristica e Morale nel Seminario Maggiore “San Carlos e San Marcelo”.

Nel 1999 viene eletto priore provinciale della Provincia “Madre del Buon Consiglio” (Chicago). Dopo 3 anni, nel 2002, è priore generale.

Nell’ottobre 2013 Prevost torna nella “sua” Chicago ed è insegnante dei professi e vicario provinciale. Questi incarichi li ricopre fino al 3 novembre 2014. Quando Papa Francesco, lo nomina amministratore apostolico della Diocesi di Chiclayo (Perù) e diventa vescovo titolare della Diocesi di Sufar. È poi vescovo di Chiclayo (Perù) a partire dal 26 settembre 2015.

Da marzo 2018 Robert Francis Prevost è vicepresidente del Conferenza episcopale peruviana.

È dal 30 gennaio 2023 che diventa Prefetto del Dicastero per i Vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Ed è Cardinale (diaconia di Santa Monica) dal 30 Settembre 2023. Membro dei Dicasteri: per l’Evangelizzazione, Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari; per la Dottrina della Fede; per le Chiese Orientali; per il Clero; per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica; per la Cultura e l’Educazione; per i Testi Legislativi.

Prevost è membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Il governo impugna la legge della Toscana sul fine vita. Giani: “Profondo rammarico. Abbiamo agito nella legalità”

09 Maggio 2025
Il governo ha deciso – in Consiglio dei ministri – di impugnare alla Corte Costituzionale la leg…

La Chiesa cattolica e quel coraggio di cambiare tanto atteso dai fedeli

09 Maggio 2025
L’elezione del nuovo Papa porta con sé anche nuove speranze. Temi come l’omosessualità, una magg…

Papa Leone XIV, prima omelia: “Chi crede è deriso”

09 Maggio 2025
Le parole di Papa Prevost, Leone XIV, nella sua prima omelia nel corso della messa coi cardinali…

Papa Leone XIV, prima uscita a sorpresa: un saluto nel Palazzo dove viveva

09 Maggio 2025
Dopo il primo saluto alla folla e prima della cena con i cardinali, Papa Leone XIV è rientrato n…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version