Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Genova, l’ultimo saluto a Monica Montefalcone e Giorgia

|

2mila persone presenti a Genova ai funerali di Monica Montefalcone e della figlia Giorgia Sommacal, le due sub morte alle Maldive lo scorso 14 maggio

Genova

Genova, l’ultimo saluto a Monica Montefalcone e Giorgia

2mila persone presenti a Genova ai funerali di Monica Montefalcone e della figlia Giorgia Sommacal, le due sub morte alle Maldive lo scorso 14 maggio

|

Genova, l’ultimo saluto a Monica Montefalcone e Giorgia

2mila persone presenti a Genova ai funerali di Monica Montefalcone e della figlia Giorgia Sommacal, le due sub morte alle Maldive lo scorso 14 maggio

|

2mila persone presenti a Genova ai funerali di Monica Montefalcone e della figlia Giorgia Sommacal, le due sub morte alle Maldive lo scorso 14 maggio.

Nella chiesa di San Francesco di Genova Pegli le due bare, bianca per Giorgia e legno per la madre.

All’interno corone di fiori e uno stendardo dell’Università di Genova.

La maggior parte dei presenti sono abitanti nel quartiere ponentino in cui madre e figlia vivevano insieme a Carlo Sommacal – marito di Monica e padre di Giorgia – e a Matteo, il figlio minore.

Non mancano amici e colleghi di Monica Montefalcone e della figlia.

Tra le autorità presenti il vicesindaco di Genova Alessandro Terrile, la presidente del consiglio comunale Claudia Villa e la consigliera comunale Paola Bordilli.

Presente anche il rettore dell’Università Federico Delfino.

Ad aprire la funzione don Pierino Cattaneo, ex parroco di San Francesco.

Genova, le parole pronunciate dal fidanzato di Giorgia Sommacal

In chiesa le parole di Federico Colombo, fidanzato di Giorgia: “Chi avrebbe detto che avrei letto queste parole, noi pieni di progetti e speranze per il futuro. Cerco la forza di salutarti, le candele tremano come la mia voce e le mie mani. Questo addio è arrivato troppo presto, non dovevamo salutarci così”.

Quando ami non sogni una vita perfetta – ha detto Federico – sogni una vita insieme. Io ti vedevo con l’abito bianco, bellissima. Voglio tenere stretti i ricordi più belli: tu che cammini scalza per casa, che ti addormenti sul mio petto, che ti arrabbi e cerchi la mia mano, quando mi hai presentato gli amici di una vita”.

A Monica devo dire grazie – ha aggiunto – Grazie anche a Carlo, papà straordinario a cui mai farò mancare presenza e aiuto. Mi avevi detto di prendermi cura di Giorgia e ci ho provato con tutto l’amore che ho. La tua famiglia sarà per sempre anche la mia”.

“Adesso è arrivato il momento di salutarci, Giorgia, ma il nostro non sarà un addio. La mia vita ha cambiato forme molte volte, ma nulla è paragonabile a quando sono stato accanto a te. Non ti dirò addio ma arrivederci, penserò che sei partita per una lunga vacanza con tua mamma”, ha concluso.

di Margherita Medici

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Maggio 2026
C’è una svolta nelle indagini riguardanti la morte di Beatrice, la bambina di 2 anni morta a Bordi…
30 Maggio 2026
Cavalli al galoppo sulla Cristoforo Colombo a Roma: è una scena decisamente “strana” quella a cui…
29 Maggio 2026
Oltre 70 colpi tra Napoli, Salerno e Caserta. Presa la banda dei criminali acchiappa like, si trat…
28 Maggio 2026
Esiste una criminalità giovanile violenta, quella protagonista dell’omicidio avvenuto qualche sera…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI