La bestemmia della divinità con l’asterisco
| Cronaca
Il politicamente corretto nel XXI secolo non conosce limiti e adesso vuol cambiare nome pure a Dio.
La bestemmia della divinità con l’asterisco
Il politicamente corretto nel XXI secolo non conosce limiti e adesso vuol cambiare nome pure a Dio.
| Cronaca
La bestemmia della divinità con l’asterisco
Il politicamente corretto nel XXI secolo non conosce limiti e adesso vuol cambiare nome pure a Dio.
| Cronaca
AUTORE: Massimiliano Lenzi
Non avrai altro asterisco all’infuori di me. Non nominare il nome dell’asterisco invano. Il politicamente corretto nel XXI secolo non conosce limiti e adesso vuol cambiare nome pure a Dio. Mai idea fu più bislacca e figlia dei tempi che corrono. In Germania, tra i cattolici tedeschi, si è aperta una disputa sul tema della definizione neutra da attribuire a Dio. Perché rappresentarlo sempre bianco e maschio, si chiedono, con annessa altra domanda: ma è uomo o donna?
In questa assurda discussione – chiaro segno della decadenza che viviamo, al punto da ricordare il confronto bizantino sul sesso degli angeli mentre i turchi di Maometto II assediavano Costantinopoli – ecco che sbuca l’asterisco ovvero la tendenza, ispirata al politicamente corretto, di far seguire a un nome un asterisco per attenuarne le desinenze maschili o femminili. Ora Dio con segue asterisco francamente ci pare troppo, checché ne pensino i teologi tedeschi. Perché Dio non è la Svizzera e non deve essere neutrale.
È Dio, punto: e gli uomini e le donne son liberi di crederci oppure no. Senza contare i danni che nell’arte e in letteratura l’asterisco si porterebbe dietro. Come rappresentarlo? E come scriverne? Ad esempio, un magnifico testo come “Il viaggio e il ritorno” di Dino Campana, quando recita «e non un Dio era nella sera d’amore di viola ma tu leggera, tu» dovrebbe diventare «e non un asterisco era nella sera». Basta questo a far comprendere che il politicamente corretto ha rotto. Senza asterisco.
di Massimiliano Lenzi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Lainate, insulti e spintoni a una famiglia di ebrei francesi in autogrill – IL VIDEO
28 Luglio 2025
A Lainate, in un’area di sosta nei pressi di Milano, padre e figlio (il bambino ha 6 anni) sono st…
West Nile, terza vittima nel Lazio. Tre morti in Campania
28 Luglio 2025
Continuano ad aumentare le vittime per tale virus in Italia. Colpite, in particolare, le Regioni L…
Tragedia sulla A4, anziano percorre contromano per 7km la Torino-Milano: 4 morti
28 Luglio 2025
Tragedia sulla A4: ieri un anziano di 82 anni ha imboccato contromano l’autostrada nel tratto Nova…
Villasimius, fiamme vicino a una spiaggia, tratti in salvo in 200 – Il Video
27 Luglio 2025
Circa 200 bagnanti sono stati evacuati via mare dalla spiaggia di Villasimius, in Sardegna, dove è…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.