La sposa pellegrina odia l’Occidente
| Cronaca
Nonostante i suoi 19 anni, la ragazza arrestata a Milano aveva già un ruolo di primo piano nella costola femminile dei “Leoni dei Balcani”, affiliati all’Isis.
La sposa pellegrina odia l’Occidente
Nonostante i suoi 19 anni, la ragazza arrestata a Milano aveva già un ruolo di primo piano nella costola femminile dei “Leoni dei Balcani”, affiliati all’Isis.
| Cronaca
La sposa pellegrina odia l’Occidente
Nonostante i suoi 19 anni, la ragazza arrestata a Milano aveva già un ruolo di primo piano nella costola femminile dei “Leoni dei Balcani”, affiliati all’Isis.
| Cronaca
AUTORE: Mery Gelmi
Si possono avere 19 anni e decidere di starsene chiusi in casa per non «contaminarsi con gli occidentali». Rientra nelle libertà di ciascuno, così come lo era in quelle di Bleona Tafallari, la ragazza italo-kosovara arrestata a Milano. Aveva sposato in Germania un miliziano parente dell’autore dell’attentato di un anno fa a Vienna. E ovviamente ciascuno si sceglie il marito che vuole.
La 19enne però era a capo di una costola femminile dei “Leoni dei Balcani”, affiliati all’Isis. Si faceva chiamare ‘sposa pellegrina’ e nel suo telefono cellulare sono state trovate scene di decapitazione, immagini di diversi attentati in cui si inneggiava agli autori di quei gesti così come testi di auto-addestramento per mettere in atto azioni violente o fabbricare ordigni artigianali.
È stata arrestata con l’accusa di terrorismo internazionale. In quattro mesi era uscita solo due volte di casa, appunto per non rischiare una contaminazione con il mondo occidentale. Indossava sempre l’hijab e uno dei motivi dell’arresto è la sua «pericolosità sociale». Fra quelle quattro mura da cui non usciva mai faceva proselitismo e ancora una volta c’entra Telegram, perché sono state ritrovate oltre 2mila chat in cui si faceva promotrice dell’Islam radicale, anche nei confronti di ragazze minorenni e come lei kosovare.
Era inoltre in contatto con altre spose di miliziani o persone detenute per terrorismo di matrice islamica. Un ruolo chiaro, insomma, e tutt’altro che di secondo piano. Il tutto ad appena 19 anni.
di Mery Gelmi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sempio a Roma per perizia psicologica. I suoi legali: “Non esce più di casa. Di fatto è già ai domiciliari”
12 Maggio 2026
Andrea Sempio è stato sentito a Roma dagli psicologi per una perizia che servirà ai suoi difensori…
Stefano Addeo, il prof. autore del post choc contro la figlia di Meloni, ha tentato ancora il suicidio
12 Maggio 2026
Stefano Addeo, il docente 61enne che aveva augurato la morte alla figlia della presidente del Cons…
Prato: difende una ragazza e viene accoltellato. È gravissimo. Fermati i due aggressori: uno è minorenne
12 Maggio 2026
A Prato un ragazzo di 23 anni si trova in fin di vita poiché ha difeso una collega da due persone…
Palagonia, kalashnikov e calessini: due fantini si sfidano sulla statale scortati dai mafiosi – IL VIDEO
12 Maggio 2026
La “sfida” è avvenuta a Palagonia (Sicilia). Fra soldi, potere e rispetto: la rete di corse clande…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.