Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Roma, esplosione in un distributore di benzina. Almeno 27 feriti. Residenti in fuga, danneggiati palazzi e scuole. Vicino un centro estivo: “Poteva essere una strage”. Aperta un’inchiesta – IL VIDEO

Grandissima paura a Roma dove un incidente in un distributore di benzina – in via dei Gordiani 32, al Prenestino (zona Sud Est della Capitale) – ha provocato un incendio e 2 fortissimi boati

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

Grandissima paura a Roma dove un incidente in un distributore di benzina – in via dei Gordiani 32, al Prenestino (zona Sud Est di Roma) – ha provocato un incendio e 2 fortissimi boati, uditi in molti quartieri della Capitale.

Ci sono almeno 27 feriti. Fra loro un Vigile del Fuoco, poliziotti e alcuni (il numero preciso ancora non è noto) operatori del 118 sono rimasti feriti.

Secondo alcune testimonianze, scritte da alcuni residenti in post pubblicati sui social, ci sarebbe stato innanzitutto un incendio. Poi, 2 forti esplosioni, quasi consecutive.

La Procura ha aperto un’inchiesta per incendio colposo e lesioni gravi.

È immediatamente scattato il piano di emergenza cittadino. Numerosi i mezzi di soccorso subito intervenuti. Si segnalano numerosi palazzi e scuole danneggiati. Residenti in fuga. “Volavano pezzi di vetro e ferro” raccontano numerose persone spaventate. In 50 sono evacuati.

La protezione civile: “Tenete chiuse le finestre”

Secondo le prime informazioni, date dai Vigili del Fuoco, l’incidente sarebbe avvenuto poco dopo le 8:00. E sarebbe stato provocato dal distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto di distribuzione.

Come si vede in questo video, una densa colonna di fumo è visibile da gran parte della città.

La causa: un incidente nella fase di scarico del gpl

“Purtroppo è stato un incendio grave che pare sia disceso da un incidente nella fase di scarico del gpl. Gli operatori di polizia che stavano effettuando l’intervento, come anche altri soccorritori, sono stati investiti da quest’esplosione molto forte e ora sono nei vari ospedali”. Sono queste le parole pronunciate da Roberto Massucci, il questore di Roma.

Roma, vicino al luogo dove è avvenuta l’esplosione, c’è un centro estivo: “Poteva essere una strage”

“Un’ora dopo sarebbe potuta essere una strage”. Il gravissimo incidente – lo ricordiamo – è avvenuto questa mattina, poco dopo le ore 8:00. Lì vicino al luogo dove è avvenuta l’esplosione, c’è un centro estivo.

“Ai primi sentori di fumo, intorno alle 7:30, abbiamo fatto evacuare i bambini, erano presenti in 8. Sono arrivati i genitori, i ragazzi stanno tutti bene. Se fosse successo un’ora più tardi sarebbe stata una strage: ci sarebbero stati i 60 bambini del centro estivo, noi responsabili e 120 prenotati in piscina. Il centro sportivo è danneggiato, sembra un campo di battaglia”. Lo ha detto Fabio Balzani, il presidente della polisportiva Villa De Sanctis, in via Gordiani.

Papa Leone XIV: “Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di un distributore di benzina”

“Prego per le persone coinvolte nell’esplosione di un distributore di benzina, avvenuta questa mattina nel quartiere Prenestino Labicano nel cuore della mia Diocesi. Continuo a seguire con apprensione gli sviluppi di questo tragico incidente”. Lo ha scritto Papa Leone XIV in un post pubblicato su X.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI