Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
Musk Meloni Mattarella

Dopo il botta e risposta Musk-Mattarella, Meloni chiama il ceo di Tesla e lo convince ad abbassare i toni

Dopo le tensioni Musk-Mattarella, Meloni chiama l’imprenditore statunitense per tentare di “calmare le acque”

|

Dopo il botta e risposta Musk-Mattarella, Meloni chiama il ceo di Tesla e lo convince ad abbassare i toni

Dopo le tensioni Musk-Mattarella, Meloni chiama l’imprenditore statunitense per tentare di “calmare le acque”

|

Dopo il botta e risposta Musk-Mattarella, Meloni chiama il ceo di Tesla e lo convince ad abbassare i toni

Dopo le tensioni Musk-Mattarella, Meloni chiama l’imprenditore statunitense per tentare di “calmare le acque”

|
|

Dopo le tensioni Musk-Mattarella, Meloni chiama l’imprenditore statunitense per tentare di “calmare le acque”

Dopo il botta e risposta delle scorse ore fra il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ceo di Tesla Elon Musk, iniziato dopo la decisione dei giudici di Roma riguardo lo stop al trattenimento dei 7 migranti in Albania che sono quindi poi tornati in Italia – e proseguito con dichiarazioni (di Mattarella) e post su X (di Musk) – la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sentito l’imprenditore statunitense per tentare di “calmare le acque” e abbassare i toni.

A placare le accese polemiche scaturite dopo le parole di Musk ci ha pensato quindi la premier Meloni. Prima di tutto, facendo sapere – tramite fonti di Palazzo Chigi – di “ascoltare sempre con grande rispetto le parole del presidente della Repubblica”. Poi, sentendo lo stesso ceo di Tesla telefonicamente.

Meloni avrebbe espresso a Musk le sue impressioni – e le sue preoccupazioni – riguardo gli effetti dei commenti del ceo di Tesla dopo la decisione dei giudici di Roma (e la “reazione” di Mattarella”).

Elon, durante la telefonata, avrebbe espresso stima e rispetto nei confronti di Meloni. Alla telefonata sono susseguite le parole di Andrea Stoppa, referente di Musk in Italia. E si parla di “libertà di espressione”: “L’imprenditore Elon Musk esprime il suo rispetto per il Presidente Mattarella e la Costituzione italiana. Così come ribadito in una amichevole conversazione avvenuta con PdC Meloni nel pomeriggio. Tuttavia l’imprenditore sottolinea che la libertà di espressione è protetta dal Primo Emendamento e dalla stessa Costituzione italiana pertanto da cittadino continuerà a esprimere liberamente le proprie opinioni”.

“Nel 2023, ancor prima di conoscere il Presidente Meloni, l’imprenditore ha dato connettività satellitare gratuita all’Emilia-Romagna colpita da una grave alluvione garantendo connessioni immediate e sicure a soccorritori, forze di pubblica sicurezza, ospedali, scuole e privati cittadini con il solo obiettivo di aiutare un Paese amico – prosegue Stoppa – L’imprenditore si augura che le relazioni Stati Uniti-Italia siano sempre più forti e auspica di incontrare presto il Presidente della Repubblica”.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Il Parlamento Europeo approva il piano di riarmo dell’Unione

12 Marzo 2025
L’Eurocamera ha approvato con 419 voti favorevoli, 204 contrari e 46 astenuti il piano di difesa…

Giorgia Meloni fra le liti interne e le proiezioni esterne

11 Marzo 2025
Meloni pensava di appoggiarsi agli Stati Uniti per contare di più in Europa. Ma Trump le sta rom…

La Nato soccorse gli Usa

10 Marzo 2025
Trump proclama che non difenderà “i Paesi Nato che non pagano abbastanza” e mette in dubbio l’ai…

Parlare senza capirsi, Zelensky da Trump senza interprete (e non solo)

10 Marzo 2025
Se il colloquio fra Zelensky e Trump ha preso una brutta piega è anche perché il presidente ucra…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI