Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Festa dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Con l’unità più ricco l’avvenire del popolo italiano”

|

163esimo anniversario della nascita dell’Italia, Meloni: “Oggi è un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita”

Festa Unità nazionale

Festa dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Con l’unità più ricco l’avvenire del popolo italiano”

163esimo anniversario della nascita dell’Italia, Meloni: “Oggi è un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita”

|

Festa dell’Unità Nazionale, Mattarella: “Con l’unità più ricco l’avvenire del popolo italiano”

163esimo anniversario della nascita dell’Italia, Meloni: “Oggi è un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita”

|

Oggi, 17 marzo, ricorre il 163esimo anniversario della nascita dell’Italia. Era il 1861 quando a Torino venne proclamata l’Unità nazionale, divenuta poi Festa dell’Unità, nota anche come Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

Come ogni anno dal novembre 2012 – anno in cui sono entrate in vigore le celebrazioni ufficiali della giornata – questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha deposto una corona di alloro sulla tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria, accompagnato dal presidente del Senato, Ignazio La Russa, da quello della Camera, Lorenzo Fontana, dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e dal ministro della Difesa, Guido Crosetto.

“Oggi, Costituzione, Inno degli Italiani e Tricolore simboleggiano la Repubblica Italiana. Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano – ha dichiarato il presidente della Repubblica – aggiungendo che “la crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medioriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo”.

Sui social, Giorgia Meloni scrive: ” Oggi è un giorno per rinnovare il nostro impegno verso un’Italia sempre più unita, per guardare al futuro con fiducia, consapevoli che insieme possiamo superare qualsiasi sfida e liberare le migliori energie della nostra Nazione. Viva l’Italia unita, forte e fiera!”.

Per l’occasione, in giornata è prevista l’illuminazione della facciata principale di Palazzo Chigi con il tricolore della bandiera nazionale.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Maggio 2026
Meloni annuncia la legge delega entro l’estate: il governo apre al possibile ritorno del nucleare…
14 Maggio 2026
Il Governo accelera sulla strategia “IA e Difesa 2026”: entro fine anno nascerà il Liad, il centro…
14 Maggio 2026
“Entro l’estate il Sì alla legge delega per la ripresa del nucleare in Italia”, lo afferma Giorgia…
08 Maggio 2026
Il momento in cui la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha accolto il Segretario di stato Usa…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI